Olimpiadi sì ma la 'Stelvio' mondiale!

BORMIO, SERTORI: COPPA DEL MONDO DI SCI SULLA PISTA PIU' BELLA AL MONDO, LA STELVIO

(Bormio, 20 set) "La coppa del mondo di sci alpino si terrà sulla pista più bella al mondo, la mitica pista Stelvio di Bormio. E non lo dico solo da Valtellinese".
Lo ha detto l'assessore regionale con delega alla Montagna, Massimo Sertori, oggi, a Bormio, durante la conferenza stampa di presentazione della coppa del mondo di sci alpino che si terrà proprio a Bormio, in Valtellina, il 28 e 29 dicembre.

"Una manifestazione molto importante che vede, anche in questa edizione, una unità di intenti da parte di tutto il territorio - ha spiegato l'assessore Sertori - e un impegno fattivo di molti cittadini valtellinesi, che si stanno adoperando per cercare di coordinare l'evento. La coppa del mondo di sci, anche grazie alla diretta televisiva su rai due, rappresenta una straordinaria opportunità perchè darà risalto a livello internazionale alla Valtellina, ma anche lustro all'intera Lombardia".

"Ringrazio il Sindaco di Bormio, gli Enti locali e la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), - ha proseguito Sertori - che credono in questo evento che avrà importanti ricadute sul territorio.
Un ringraziamento va inoltre all'Associazione Cancro Primo Aiuto, perchè la solidarietà in una manifestazione così significativa è fondamentale.
Non da ultimo Areu, l'ospedale di Sondalo e la Direzione dell'ASST di Sondrio, importanti nel contesto delle manifestazioni che hanno luogo in alta Valtellina perchè garantiscono un supporto sanitario e permettono che le gare possano svolgersi in totale sicurezza".

"Questioni che ho posto - sottolinea - anche sui tavoli dove si sta discutendo di Olimpiadi invernali del 2026, perchè qui in Alta Valle, a Bormio, con la pista Stelvio, ci sono tutte le condizioni per rendere fattibili questi eventi sportivi". La Pista Stelvio è difatti una tra le eccellenze valtellinesi che Regione Lombardia mette a disposizione di tutto il mondo". "Sono convinto che il 28 e 29 dicembre sarà uno straordinario successo non solo per la Valtellina ma anche per tutto il mondo", ha concluso così l'assessore alla Montagna Sertori. 

Degno di nota