LA VALTELLINA SUL TETTO DEL MONDO
Sondrio. Il 24 settembre 2007, presso Palazzo Sertoli è stato siglato, tra il Credito Valtellinese e l’Associazione “Lo Sport è Vita”, fondata da Marco Confortola nel 2005, un accordo di sponsorizzazione per la spedizione “K2 Centenario Creval 2008” in programma nei mesi di giugno e luglio 2008.
Il legame con il territorio di origine e con i suoi protagonisti ha favorito l’intervento del Credito Valtellinese che, in occasione del proprio Centenario, sarà il main sponsor della prossima spedizione di Marco Confortola sulla vetta del K2 che con i suoi 8.611 metri è la seconda montagna al mondo per altezza.
L’ascesa di questa vetta è considerata universalmente la più difficile dei 14 “Ottomila” e rappresenta una delle sfide più grandi nella carriera di un alpinista. Sarà, quindi l’occasione, per Marco Confortola, di dimostrare ancora una volta le sue abilità di scalatore e di team leader.
Entusiasta per il riconoscimento l’alpinista valtellinese commenta:
“Sono particolarmente felice che i risultati della mia attività alpinistica, l’impegno con il quale opero tramite la mia Associazione “Lo Sport è Vita” e, soprattutto, il mio modo di vivere lo sport e la montagna siano stati riconosciuti ed apprezzati da una delle maggiori realtà economiche e finanziarie della Valtellina.
Per la mia carriera si tratta di una tappa fondamentale, il momento in cui la mia terra, alla quale ho sempre dato il massimo e per la quale vivo con passione, riconosce le mie capacità e decide di sostenermi nei miei futuri progetti.
Mi sento, quindi, particolarmente onorato e orgoglioso per la fiducia che il Credito Valtellinese ripone in me e farò il possibile, mettendo a frutto la mia esperienza e le mie capacità d’alpinista, per portare in cima al K2 il nome del Credito Valtellinese.
Il tentativo alla cima del K2 è per un alpinista un’impresa importante, dura e non priva di difficoltà ed il sostegno del Credito Valtellinese, alla luce di queste motivazioni, assume un significato ancora più importante; non posso che ringraziare il Direttore Generale Miro Fiordi e tutti coloro che al Credito Valtellinese hanno lavorato per mettere a punto questo accordo che mi consente di poter intraprendere una tappa dalla quale cominciare una nuova fase della mia vita alpinistica.”
Marco Confortola: principali note biografiche
Nasce a Santa Caterina Valfurva il 22 Maggio 1971.
Guida alpina e maestro di sci, si avvicina all’alta quota nel 2004 con la spedizione Everest/K2 guidata da Agostino da Polenza, in occasione del 50° anniversario della prima conquista italiana del K2. Dopo l’Everest le imprese di Marco Confortola sono state nel 2005 e 2006 lo Shisha Pangma, nel 2006 il Lothse (tentativo alla cima) e l’Annapurna. Il 2 maggio 2007 é arrivato in cima al Cho Oyu e il 12 luglio dello stesso anno ha conquistato il Broad Peak.
Con l’obiettivo di conquistare i 14 “8.000”, le cime più ambite dagli alpinisti estremi, Marco Confortola lavora ogni giorno con impegno personale e professionale, passione, umiltà e attenzione all’ambiente.
Daniela Compassi