PIAZZA GARIBALDI A SONDRIO: HISTORIA MAGISTA VITAE?
Se “Historia magistra vitae” la memoria storica è un patrimonio prezioso e quindi da coltivare. Nella realtà non è così. Due esempi. Il primo: ogni tanto vien fuori la sciagurata idea di abolire i BIM (invece di ridefinirli) nonostante sia stato in più occasioni dimostrato quale autogol sarebbe per le zone interessate. Il secondo: ci sono progetti della P.A. dimenticati. E’ il caso del sottopasso di Via Ventina il cui progetto di dettaglio richiederebbe solo l’aggiornamento dei prezzi.
Applichiamo il concetto alla Piazza Garibaldi per la quale girano le voci più strane, in particolare per i Malleretti sotterranei che non si saprebbe bene dove siano e altre cose di questo genere.
Dei Malleretti in sinistra invece si sa tutto e con estrema precisione visto che su incarico dell’allora Sindaco Venosta, mio padre, ing. Luigi, fece uno studio dettagliatissimo ancor oggi attuale dato che, salvo che nell’estrema periferia, le cose sono rimaste come allora. Lo studio è in Comune.
Quanto allo stato attuale non so se si fa ancora quello che era un intervento annuale di bonifica igienica. Un tempo infatti si procedeva alzando le paratoie prima della curva di Gombaro facendo la cosiddetta “cacciata”.
Alla prossima.
Alberto Frizziero
ìwww.gazzettadisondrio.it - 30 IX 06