TURISMO. IN PROVINCIA SI FA SUL SERIO CON IL PROGETTO DMO1 8 30 19
Il turismo è una risorsa economica strategica per il territorio della provincia di Sondrio e, stando
alle analisi di settore svolte negli ultimi anni, è necessario attivarsi per far crescere la "destinazione
Valtellina", attraendo i clienti, fornendo loro servizi e informazioni di qualità. Ottenere il riconoscimento a
livello nazionale ed internazionale della Valtellina come destinazione turistica idonea a diverse tipologie di
soggiorno, significa proporre la Valtellina non solo come montagna ma come destinazione dove si possono
fare molteplici esperienze durante la gran parte dell'anno.
Per rispondere agli attuali trend, domande e bisogni del mercato, si è parlato più volte della
necessità di costituzione di un soggetto, o meglio di una nuova missione di un soggetto già esistente, che in
modo organizzato, integrale, professionale e sistemico gestisca la "destinazione Valtellina".
Per poter realizzare questi obiettivi è necessaria una struttura di meta-management all'interno di
una moltitudine di attori in cui la generazione di valori deve avvenire in maniera condivisa.
Si è resa quindi necessaria la costituzione di una struttura operativa ovvero di una "Destination
Management Organization" che, data la realtà territoriale, sia fortemente orientata al mercato.
Il compito principale della nuova struttura, coerentemente con il progetto della DMO, è
principalmente quello di programmare le attività, formulando un piano strategico della durata di 3 anni e il
piano operativo annuale, lavorando su tre principali livelli: web marketing, promozione e prodotto.
Presentazione della nuova società in house, in attuazione della DMO, venerdì 9 settembre p.v. alle 11.00
presso la Sala Consiglio di Palazzo Muzio, presenti anche l'Assessore regionale al Turismo Stefano Maullu e il Delegato regionale alla Montagna Roberto Baitieri.
Alberto Pasina (x) - Emanuele Bertolini (xx)
(x) Assessore provinciale al Turismo
(xx) Presidente della Camera di Commercio