VITTORIA QUADRIO PERSONENI, ARTISTA. NONA INTERVISTA PER "DONNE DI VALTELLINA" - LE VOGLIAMO CONOSCERE E FARLE CONOSCERE

E gli indirizzi delle otto interviste precedenti

Premessa del giornale:

"Donne di Valtellina, tema stimolante al di là di conformisti e stucchevoli dibattiti sociologici, spesso ideologici. Interessante invece in concreto evidenziare, attraverso le protagoniste, l'apporto delle donne alle nostre comunità di Valtellina e Valchiavenna.

Le domande (indicative, modificabili e possono essere saltate):

1) Come vedete, come valutate questa iniziativa?

L'iniziativa è più che lodevole se serve a dare visibilità a questo mondo al femminile. La donna, per sua natura, è generalmente dotata di una particolare sensibilità, di attenzione e di approfondimento serio quando è chiamata a svolgere determinati ruoli.

2) Le protagoniste che stiamo coinvolgendo hanno o hanno avuto ruoli importanti. Nello svolgimento di tali ruoli avete incontrato difficoltà - e in tal caso quali - legate al fatto che fosse una donna e non un uomo a svolgerli?

Non ho esperienze in proposito.

3) E' abbastanza diffusa l'opinione che qualsiasi attività risulti più impegnativa (famiglia, figli, casa…) per una donna rispetto all'uomo. E' così? In quale misura? E se questa è la diagnosi quale può essere la terapia?

Sicuramente la donna ha la capacità di assumersi diversi ruoli, ma questo è un ulteriore aspetto della sua natura.

4) Con riferimento alla domanda precedente, in termini generali e non personali, ritenete che l'uomo in casa, visto che progresso vi è stato al riguardo, dia un soddisfacente apporto?

L'uomo che sa anche contribuire ai lavori domestici, un tempo considerati tipicamente femminili, si arricchisce ulteriormente con l'acquisizione di queste nuove esperienze.

5) Che la società sia profondamente cambiata nel giro di non molti anni è un fatto. Come valuta questo cambiamento, quali le cose positive, quali quelle negative?

In pochi anni abbiamo assistito a vertiginosi mutamenti, soprattutto per le grandi conquiste tecnologiche. L'importante è non perdere di vista la misura d'uomo.

6) Vediamo la nostra di società, di Valtellina e Valchiavenna. Dal suo osservatorio, sulla base dell'esperienza fatta, come ne giudica la situazione attuale. Quale, eventualmente, futuro intravede?

Nelle nostre valli, rispetto agli anni passati, riferendomi particolarmente alla cultura, si è verificato un certo processo evolutivo. Però sarebbe auspicabile un ulteriore apertura. Faccio un esempio: E' possibile che a Sondrio, capoluogo di provincia, non si sia ancora pensato di attuare una scuola, o meglio, Accademia con corsi di arte visiva e artigianato artistico, come proseguo di perfezionamento di studi al liceo artistico di Morbegno? (Elogio a questa cittadina che ha rotto il tabù orientando gli studi anche verso una cultura di tipo artistico). Sicuramente ne avrebbero vantaggio quei giovani particolarmente dotati che a causa di problemi economici avrebbero difficoltà a spostarsi nei grossi centri attrezzati di tali strutture. Nel passato la sottoscritta, date le sue competenze, si era interessata al problema. Ma tutto è caduto nel nulla.

7) Al Governo ci sono diverse donne, come Ministro e come Sottosegretario. Prescindendo ovviamente da valutazioni o condizionamenti di tipo politico quali vede bene, quali meno bene?

Per quanto già espresso nella prima domanda, considero un fatto positivo che la donna, qualora ne abbia le competenze, partecipi attivamente alla vita politica, assumendone i vari ruoli.

Note biografiche

Vittoria Personeni Quadrio é nata a Sondrio. Dopo avere conseguito la maturità artistica a Milano, ha frequentato il corso di pittura all'Accademia Carrara di Bergamo specializzandosi nelle varie tecniche della pittura, dell'affresco e dell'encausto sotto la guida del Maestro Achille Funi. Per diversi anni ha insegnato disegno e storia dell'arte quale titolare di cattedra di Educazione artistica; poi si é dedicata completamente alla pittura. A Venezia, presso il Centro Internazionale di Grafica, ha approfondito le sue conoscenze sulle varie tecniche dell'incisione. Ha allestito mostre personali a Sondrio e in varie città italiane: Ha partecipato a numerose rassegne d'arte a carattere nazionale e internazionale (Germania, Svizzera, Buenos Aires, New York, Dubai ecc.) ottenendo premi e riconoscimenti. Noti critici si sono interessati alla sua produzione con recensioni su quotidiani, periodici e riviste. Sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e previate in Italia e all'estero.

9 - segue


"DONNE DI VALTELLINA" GLI INDIRIZZI DELLE PRIME OTTO INTERVISTE

Sul questo numero, 30 marzo, la pittrice Vittoria Personeni Quadrio

Sindaci Bianca Bianchini, Elisabetta Ferro Tradati, Simona Schiantarelli Mazza, Gianna Baldini, Presidenti del LAVOPS Gabriella Bertazzini e - per molti anni - dell'AIDO Franca Bonvini, Sindaci Fausta Svanella e Miriam Longhini

. 1) BIANCA BIANCHINI, IL PRIMO SINDACO-DONNA NEL COMUNE DI SONDRIO 12.6.20.1

http://www.gazzettadisondrio.it/37020-1___bianca_bianchini__il_primo_sin...

. 2) ELISABETTA FERRO TRADATI, IL PRIMO SINDACO-DONNA NEL COMUNE DI BORMIO 12.6.30.1

http://www.gazzettadisondrio.it/37022-2__elisabetta_ferro_tradati__il_pr...

. 3) SIMONA SCHIANTARELLI MAZZA, IL PRIMO SINDACO-DONNA NEL COMUNE DI TRESIVIO 12.7.10. 11

http://www.gazzettadisondrio.it/37024-3__simona_schiantarelli_mazza__il_...

. 4) GABRIELLA BERTAZZINI, PRESIDENTE L.A.V.O.P.S. 12.7.20. 11

http://www.gazzettadisondrio.it/37026-4__gabriella_bertazzini__president...

. 5) GIANNA BALDINI, IL PRIMO SINDACO-DONNA IN PROVINCIA (COMUNE DI MONTAGNA). 12.7.30.1

http://www.gazzettadisondrio.it/37028-5__gianna_baldini__il_primo_sindac...

. 6) FRANCA BONVINI, DA 40 ANNI "AIDO". INTERVISTA PER "DONNE DI VALTELLINA" 2012.agosto.30.31

http://www.gazzettadisondrio.it/37430-6__franca_bonvini__da_40_anni__aid...

7) DONNE DI VALTELLINA: COMUNI AL VOTO, COSIO. INTERVISTA AL 7) DONNE DI VALTELLINA: COMUNI AL VOTO, COSIO. INTERVISTA AL SINDACO FAUSTA SVANELLA 2012.12.10.7

http://www.gazzettadisondrio.it/38841-7__donne_di_valtellina__comuni_al_...

8) DONNE DI VALTELLINA: COMUNI AL VOTO, CHIESA VALMALENCO. INTERVISTA AL SINDACO MIRIAM LONGHINI 2012.12.10.6

http://www.gazzettadisondrio.it/38843-8__donne_di_valtellina__comuni_al_...


A lettrici e lettori: LE NOSTRE DONNE OGGI.

L'INVITO A LEGGERE LE INTERVISTE CHE IL GIORNALE CONTINUERA' A PROPORRE E, SE POSSIBILE, CON IL PASSA-PAROLA SEGNALARE L'INIZIATIVA AD ALTRE 'DONNE DI VALTELLINA'. Grazie

gazzettadisondrio@email.it - donnedivaltellina@email.it

Degno di nota