TUTTA LA VALTELLINA ENOLOGICA ALLA 42ª EDIZIONE DI VINITALY (3/7 APRILE)

La manifestazione numero uno al mondo per dimensioni vedrà protagonisti i vini di Valtellina, tra i vini lombardi i più premiati dalle principali guide di settore, con ben 14 aziende presenti

E' partito il conto alla rovescia per il classico appuntamento di inizio primavera con Vinitaly, la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale, giunta alla 42ª edizione. Dal 3 al 7 aprile a Verona, Consorzio Tutela Vini Valtellina e case vinicole attendono migliaia di operatori, giornalisti e appassionati all'interno del PalaExpo, area B7 - B8.

Vinitaly, che ospita quest'anno 4.200 espositori su una superficie di quasi 80mila metri quadrati netti, è una rassegna al servizio delle imprese che si rivolge all'intera tipologia degli operatori del comparto: produttori, importatori, distributori, ristoratori, tecnici, giornalisti, opinion leaders.

Anche la 42ª edizione della manifestazione numero uno al mondo per dimensioni vedrà protagonisti i vini di Valtellina, tra i vini lombardi i più premiati dalle principali guide di settore, con ben 14 aziende presenti a Verona. Una partecipazione compatta che proporrà all'interno del PalaExpo, il padiglione interamente occupato dai produttori di Lombardia, l'intera produzione della Denominazione di Origine Valtellina: Sforzato di Valtellina DOCG, Valtellina Superiore DOCG, Rosso di Valtellina DOC e Terrazze Retiche di Sondrio IGT.

Ma le più grosse novità giungono dall'area consortile. 70 metri quadrati che, oltre ad ospitare un'area di servizio a disposizione di tutti gli associati, daranno la possibilità di proporre in degustazione i vini delle 33 aziende della provincia di Sondrio, rappresentative dell'intera produzione. Una soluzione che in passato aveva già incontrato il favore della stampa, che potrà anche deliziarsi con il meglio dei prodotti tradizionali e con elaborazioni culinarie, a cura di uno chef valtellinese, che esalteranno l'abbinamento con i vini di Valtellina. Un'offerta complessiva resa possibile grazie alla collaborazione di "Valtellina c'è più gusto" e al sostegno della CCIAA di Sondrio.

Lo stand ospiterà anche il "vino del Centenario", nato dalla collaborazione tra Consorzio Tutela Vini di Valtellina e Credito Valtellinese per celebrare il centenario di fondazione dell'istituto bancario. Infine giovedì 3, giorno dell'inaugurazione, stampa e autorità saranno invitate dal Consorzio a partecipare all'Open day, iniziativa che proporrà presso lo stand consortile i vini di tutte le case vinicole valtellinesi accostati a preparazioni gastronomiche del territorio.

E' partito il conto alla rovescia per il classico appuntamento di inizio primavera con Vinitaly, la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale, giunta alla 42ª edizione. Dal 3 al 7 aprile a Verona, il Consorzio Tutela Vini Valtellina attende migliaia di operatori, giornalisti e appassionati all'interno del PalaExpo, area B7 - B8.

Giovedì 3, giorno dell'inaugurazione, siamo lieti di invitarla a partecipare all'Open day, iniziativa che proporrà presso lo stand consortile i vini di tutte le case vinicole valtellinesi accostati a preparazioni gastronomiche del territorio.

Luca Faccinelli

Luca Faccinelli
Degno di nota