Coppa del Mondo del Gabinat a Bormio!
Slalom sia maschile che femminile in cerca non d'autore ma di una sede che li ospitasse dopo che Zagabria aveva issato bandiera bianca rinunciando ad organizzarli per l'impossibilità di preparare adeguatamente la pista in carenza di neve e in previsione di temperature elevate. Zagabria è a circa 100 metri di quota e la sua montagna, quella delle gare di sci, riesce a superare, seppur di poco, 32 metri, il migliaio. La Federazione internazionale nonché tutto il Circo Bianco non ha avuto dubbi. Domenica 5 e lunedì 6 le gare di Zagabria sono diventate 'le gare del Gabinat', almeno così le abbiamo battezzate noi e qualcuno in Alta Valle potrebbe far propria questa idea. Vigilia e giorno dell’Epifania é d'uso in Valtellina questo Gabinat (dal tedesco "Nacht der Gaben" = notte dei doni), tradizione mantenuta viva dai ragazzi di Valtellina che in questo giorno, passando di casa in casa, appena viene loro aperto, pronunciano la parola "Gabinat" per primi, assicurandosi un dono dal padrone di casa (i meno giovani risolvevano l situazione debitoria, in genere un calice, all'osteria). Una tradizione che bisognerebbe cercare di evitare che scompaia. E i due slalom potrebbero essere l'occasione per farla conoscere a tutto il mondo. Per esempio basterebbe sparare un Gabinat ai cronisti TV e far pagare pegno non all'osteria ma al microfono. Il tempo è rigorosamente fissato e varia da luogo a luopgo. A Sondrio per esempio vale dalle 12 del giorno 5 alle 12 dell'Epifania. Il comunicato ufficiale:
“Bormio Ski è lieta di annunciare che in data 5 e 6 gennaio 2014 ospiterà due slalom di Coppa del Mondo, dopo che Zagabria (Croazia) ha rinunciato ufficialmente ai due appuntamenti in quanto non in grado di preparare il tracciato di gara a causa delle temperature elevate e della scarsa quantità di neve presente sulla collina di Sljeme.
La pista Stelvio di Bormio è stata scelta dalla FIS per lo svolgimento dei due slalom speciali battendo la concorrenza di numerosi rivali internazionali. Domenica 5 gennaio apriranno le danze le donne con la prima manche fissata per le ore 10.00 e la seconda prova alle 13.00, mentre gli uomini gareggeranno il giorno dell’Epifania con la prima manche alle 14.45 e la seconda in notturna alle 18.10.
Le due gare saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai Sport. L’accordo è stato raggiunto in poche ore nel tardo pomeriggio di oggi; un perfetto lavoro di squadra tra la società impianti di Bormio, il Comitato Organizzatore dell’evento presieduto dall’associazione BEST e la Federazione Internazionale.
Durante i due giorni di gare sarà sempre possibile raggiungere Bormio paese sci ai piedi in quanto il tracciato dello slalom non occuperà nella sua interezza la pista Stelvio. (©Bormio Ski Press 28.XII.2013)