MANTOVA – ASSISE DEGLI AMMINISTRATORI CAMERALI LOMBARDI

Cerimonia di consegna del Medagliere alla memoria del Presidente Succetti

Gli amministratori delle 12 Camere di Commercio della Lombardia si sono ritrovati lunedì scorso al Centro Congressi Mantova Multicentre per il quarto appuntamento annuale.

Ha aperto i lavori il presidente della Camera di Commercio di Mantova, Ercole Montanari, quindi è intervenuto il presidente di Unioncamere Lombardia, Francesco Bettoni che, sulla base dell’attuale scenario politico-economico e istituzionale, ha illustrato le strategie e le priorità dell’azione camerale (innovazione, internazionalizzazione, semplificazione, infrastrutturazione).

Mauro Magatti, preside della facoltà di Sociologia dell’Università Cattolica di Milano, nel ricordare le origini storiche delle Camere ha affermato che «il loro futuro sta nel diventare reti, contrastando la deriva localistica che è una errata interpretazione della identità territoriale».

Sul concetto di rete è intervenuto anche il sociologo Aldo Bonomi, presidente del Consorzio A.A.Ster, che ha parlato delle trasformazioni in atto nella società lombarda.

Il modello “rete” così evoluto in Lombardia è stato anche al centro dell’intervento del presidente di Unioncamere nazionale Andrea Mondello, che lo ha contrapposto a quello delle imprese isolate che caratterizza ancora lo scenario dell’economia meridionale.

Il rapporto tra imprese e sistema camerale è stato poi al centro del dibattito, moderato dalla giornalista del TG2 Maria Concetta Mattei, tra il vice presidente di Confindustria Matteo Colaninno e l’amministratore delegato di Bipop Carire-Gruppo Unicredit Rodolfo Ortolani.

Al termine sono intervenuti l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Raffaele Cattaneo, che ha sottolineato la priorità delle politiche infrastrutturali e il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro che ha anche annunciato prossime modifiche al sistema di finanziamento delle grandi opere.

Francesco Bettoni ha chiuso i lavori della mattinata con la cerimonia di consegna a nome di Union Camere Lombardia del Medagliere ai Presidenti e Segretari che sono cessati dall’incarico.

Il riconoscimento è stato consegnato alla moglie del compianto Presidente Arturo Succetti, presidente della Camera di Commercio di Sondrio dal 3 novembre 2003 e Vice presidente di UnionCamere Lombardia dal novembre 2004 al 17 maggio 2007.

Degno di nota