IL CORO DESDACIA TELLINI SI AFFERMA AL 6° CONCORSO NAZIONALE CITTA’ DI BIELLA

Ottimo lavoro del M° Vittorio Graziano e della Vocalist Consuelo Orsingher

Questo mese di ottobre 2006 il Coro DESDACIA TELLINI, dal punto di vista corale, non lo dimenticherà facilmente. La memorabile trasferta sudamericana, ed il prestigioso risultato conseguito domenica scorsa, assumono un significato particolarmente importante.

Questa compagine canora, realtà ormai consolidata e di primo piano tra la coralità nazionale, ha infatti conseguito il 2° posto assoluto al “6° Concorso Nazionale di cori città di Biella” (1° posto non assegnato). Il risultato è di particolare valore se si considera che l’organico, esclusa una parentesi non esaltante di circa dieci anni fa, affrontava per la prima volta un concorso canoro a livello nazionale.

Sotto la direzione attenta e puntuale del M° Vittorio Graziano, il gruppo, opportunamente assistito nella preparazione da Consuelo Orsingher, una vocalist ricca di talento già nota nel panorama provinciale, si è confrontato ad armi pari con realtà corali nazionali esperte ed affermate in questo tipo di manifestazioni, accreditate di risultati di spicco (Coro Le Chardon – Torino, Coro città di Vimercate, e non ultimo il Coro Verrès - Aosta neo vincitore del Concorso di IVREA).

Al cospetto di una commissione artistica altamente qualificata (GIULIO MONACO - Presidente, BLANC EFISIO, MAURO ZUCCANTE, FEDELE FANTUZZI e ANGELO MAZZA) il coro ha esibito, non senza emozioni, tutte le sue potenzialità, eseguendo in un entusiasmante crescendo i due brani proposti a scelta DO BASI di A. Mazza e OTCE NASH di Nikolaj Kedrov Sr., e terminando il proprio intervento con un brano scelto, come da regolamento, dalla stessa commissione, ROMISCHE WEINSPRUCHE di Harald Genzmer.

Il repertorio presentato, frutto di una scelta difficile e audace, che ha messo a dura prova le ugole dei cantori, e una perfetta esecuzione corale, tecnica e ritmica, hanno provocato lo scrosciante applauso dell’uditorio presente al Teatro Villani di Biella, quasi interamente composto da professionisti del settore e coristi, e i complimenti sinceri ed entusiasti dell’intera commissione artistica.

L’attesa per il risultato era lenita dalle innumerevoli espressioni di consenso ricevute dall’entourage corale che gravita intorno a questa importante manifestazione.

Finalmente, dopo una lunga e snervante attesa “IL VERDETTO”. Convocati i maestri sul palco, gli organizzatori cominciano a snocciolare in sequenza la classifica definitiva, a partire dagli ultimi classificati. Una progressione palpitante, che porta fino alla tanto ed insperata apoteosi: il Coro DESDACIA TELLINI ottiene del miglior piazzamento di questa sesta edizione del concorso nazionale città di Biella.

A suggellare questo apprezzabile risultato, la partecipazione al concerto serale, che il rigido regolamento imponeva ai vincitori di ogni categoria, voci pari maschili, voci pari femminili e voci miste. L’onore di chiudere la serata di gala, veniva attribuito alla compagine valtellinese che sanciva il prestigioso risultato con un’encomiabile esecuzione di tre ulteriori brani.

I cenni di consenso e approvazione da parte di una sempre più convinta commissione artistica, presente al concerto; l’entusiasmo della platea che accompagnava e scandiva con uno scrosciante applauso l’esibizione, richiedendo a gran voce ripetuti bis, a cui anche il rigido protocollo organizzativo doveva cedere, sono stati la cornice che ha chiuso questa edizione del concorso.

Le foto di rito, con in bella mostra il trofeo conquistato, e il via libera del maestro, davano inizio ai meritati e festeggiamenti.

Giorgio Squarcia

Degno di nota