on. Comi: Olimpiadi a Milano e in Valtellina. "Non perdiamo l'occasione":

Riceviamo: OLIMPIADI A MILANO, LARA COMI (FI): "OCCASIONE UNICA PER LA VALTELLINA" - "Non perdiamo l'occasione di presentare una candidatura forte per ospitare le Olimpiadi invernali 2026. Se il M5S a Torino litiga all'infinito, Milano è pronta. E la Valtellina sarebbe in prima linea con i suoi impianti". Ad affermarlo è Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia, vicepresidente del Gruppo PPE, che ieri ha lanciato "un appello" al sottosegretario allo sport Giancarlo Giorgetti, affinché "il governo prenda una decisione" sulla candidatura italiana alle Olimpiadi 2026.

"A Torino l'incapacità amministrativa e l'indecisione del Movimento Cinque Stelle rischiano di trascinare la questione alle calende greche - spiega Comi - Milano invece, dopo il successo di Expo e con l'esperienza organizzativa in ambito sciistico della Lombardia , è pronta e ha tutte le carte in regola per soddisfare i requisiti del CIO. Milano candidate city ufficiale per l'Italia rappresenta una grande occasione di sviluppo per i nostri territori, a partire dalla Valtellina".
Tra le ipotesi allo studio per l'impiantistica olimpica, le piste da sci di livello mondiale di Bormio, Santa Caterina Valfurva e Livigno sono state individuate come opzioni già disponibili, per lo sci alpino, lo sci di fondo e il biathlon, nell'ottica dei Giochi "low cost" ventilata da Regione Lombardia. "Per i territori della Valtellina e dell'Alta Valtellina sarebbe un'occasione unica e irripetibile - sottolinea Lara Comi - ospitare un'Olimpiade permetterebbe di realizzare quel potenziamento delle infrastrutture di collegamento che la Valle attende da sempre, ma anche di riqualificare e rafforzare l'offerta ricettiva, già oggi di altissima qualità, ma soprattutto di proiettare l'immagine della Valtellina nel mondo. Una vetrina ineguagliabile, che porterebbe ricadute straordinarie sul turismo". E allora, l'appello di Lara Comi alle forze politiche ed economiche del territorio è di "lavorare tutti insieme affinché questa opportunità possa concretizzarsi".

 

Degno di nota