LA CORALE LAURENZIANA DI CHIAVENNA FESTEGGIA I SUOI 70 ANNI DI STORIA

Il 9 dicembre si fa festa spegnendo, virtualmente, 70 candeline

Ricorre quest’anno il settantesimo di fondazione della Corale Laurenziana di Chiavenna.

Fondata nel 1936 da don Giocondo D’Amato e da lui diretta fino al 1983, la Corale ha rappresentato negli anni un punto di riferimento nel panorama delle attività musicali e, più in generale, culturali chiavennasche. In questi 70 anni di storia, sono veramente molte le persone che, grazie ad essa, hanno avuto occasione di accostarsi alla musica e alla pratica del canto corale, formandosi nel gusto e nella sensibilità artistica. Prima a voci maschili, con uomini e bambini, divenne presto coro misto e tale rimase fino al 1968, quando si trasformò in coro femminile. Da allora ad oggi innumerevoli sono i concerti, le partecipazioni a rassegne e concorsi in Italia e all’estero, con importanti premi e riconoscimenti, così come assidua è stata la presenza in San Lorenzo per l’animazione liturgica in occasione delle principali solennità dell’anno.

Per festeggiare questo importante traguardo, la Corale Laurenziana, diretta da Ezio Molinetti, terrà un concerto presso la collegiata di San Lorenzo sabato 9 dicembre 2006, alle ore 21. Il programma è incentrato sull’esecuzione della composizione “A Ceremony of Carols” di Benjamin Britten, preparata per l’occasione, e di alcuni brani significativi di repertorio.

La composizione di Britten, del 1942, è per voci femminili con accompagnamento di arpa o pianoforte; si tratta di una vera e propria suite di canti, su testi del XIV e XV secolo, imperniati sul mistero della Natività. In essa l’autore immagina una “cerimonia” che si apre con una processione solenne sulle note di una antifona gregoriana, si sviluppa attraverso brani dal carattere molto vario, ora vivaci e ora dolci come una vera e propria ninna nanna, per concludersi con la stessa antifona di apertura, dando così l’idea della ciclicità non solo della composizione ma anche, in senso più ampio, della vita che si rinnova, concetto proprio anche della Natività cristiana.

Le parti solistiche saranno affidate al soprano Antonella Gianese, che da tempo collabora con il coro come maestra di canto; al pianoforte Stefano Sposetti.

L’appuntamento vuole essere, per la Corale Laurenziana, un’occasione per condividere un momento di festa con quanti seguono con interesse la sua attività, con l’impegno di portare avanti e mantenere viva una tradizione così radicata nella storia della nostra comunità.

Ezio Molinetti

Ezio Molinetti
Degno di nota