IL CAI RICORDA LA TRAGEDIA DI 40 ANNI FA SUL TORRIONE PORRO

Appuntamento e sul Torrione Porro e all’Alpe Ventina domenica 3 settembre

Commemorazione del quarantesimo anniversario della morte di Bruno Giannetti, Bruna Forni, Maria Grazia Moroni, allievi della scuola di alpinismo del CAI Valtellinese, tragicamente periti durante l’ascensione al Torrione Porro all’alpe Ventina, in Valmalenco nel mese di maggio del 1966.

In occasione del quarantesimo anniversario del tragico incidente, e nel ricordo di tutti i caduti della montagna, il CAI Valtellinese, in collaborazione col CAI Valmalenco, organizza la commemorazione al torrione Porro e all’alpe Ventina il giorno 3 settembre 2006.

Alla manifestazione partecipano la Scuola di alpinismo, sci-alpinismo e alpinismo giovanile, il soccorso alpino di Sondrio e della Valmalenco, il gruppo escursionistico del CAI Valtellinese, il coro CAI femminile, il coro CAI Valmalenco, lo sci-CAI, il gruppo speleologico, il gruppo terre alte.

La manifestazione, aperta al pubblico, prevede:

la confluenza dei partecipanti all’alpe Ventina e, per chi è più allenato, sulla sommità del torrione Porro sia in forma alpinistica, con scalata del Torrione, sia in forma escursionistica seguendo il sentiero che dall’alpe Ventina conduce alla cima del torrione.

Alle ore 11 verranno celebrate le Sante Messe rispettivamente alla cappelletta dell’alpe Ventina e sulla sommità del torrione Porro. La Messa sul Torrione verrà celebrata da don Augusto Azzalini.

Alla Messa seguiranno gli interventi ufficiali dei rappresentanti del CAI Valtellinese e della Valmalenco. Successivamente i cori presenti terranno un concerto di canti della montagna alternati alla lettura di poesie dedicate alla montagna.

Seguirà pranzo al sacco o in rifugio. Nel primo pomeriggio il soccorso alpino di Sondrio e della Valmalenco organizzerà una esercitazione di soccorso nella zona dell’alpe Ventina.

Lucia Foppoli (x)

(x) Presidente CAI, Sezione valtellinese

Lucia Foppoli
Degno di nota