Olimpiadi :non solo sport

il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto comunica che oggi alle ore 16 a GEO (RAI 3) all’interno del documentario “LUCE NUOVA SUI PRATI DELL’ALPEGGIO” si parlerà della vita negli alpeggi valtellinesi e della tradizione legata al Bitto DOP, raccontato direttamente dai produttori aderenti al Consorzio Valtellina Casera e Bitto. Inoltre, sempre oggi alle ore 21:30 su Alma Tv (canale 65 digitale terrestre) le due Dop saranno protagoniste di Mangiare con Gusto, programma dedicato alle ricette della cucina regionale e prodotti di eccellenza italiana condotto da Adele di Benedetto che cucinerà i pizzoccheri. Incluso un approfondimento sui due formaggi a cura del Presidente del CTCB Marco Deghi e del responsabile eventi Marco Chiapparini.

 

================

 

I PRODUTTORI DEL CONSORZIO VALTELLINA CASERA E BITTO DOP OGGI PROTAGONISTI A GEO SU RAI3 E SU ALMA TV

(Sondrio, 27 febbraio 2024). Riflettori puntati sul Bitto Dop e Il Valtellina Casera Dop, oggi, 27 febbraio, a GEO, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda alle ore 16.00 su Rai 3. Nel documentario “LUCE NUOVA SUI PRATI DELL’ALPEGGIO”, realizzato da Francesco Adolini, in onda nel pomeriggio, tutto il fascino della vita negli alpeggi valtellinesi e della tradizione legata al Bitto DOP, raccontato direttamente dai produttori aderenti al Consorzio Valtellina Casera e Bitto.

Questa sera inoltre alle ore 21:30, su Alma Tv (canale 65 digitale terrestre) le due Dop saranno protagoniste di Mangiare con Gusto, programma dedicato alle ricette della cucina regionale e prodotti di eccellenza italiana condotto da Adele di Benedetto. Oltre alla ricetta dei pizzoccheri con il Valtellina Casera Dop, il presidente Marco Deghi e il responsabile eventi Marco Chiapparini racconteranno la storia dei due formaggi e le iniziative messe in atto per preservarne la tradizione e la qualità.

Il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Bitto e Valtellina Casera opera dal 1995 in provincia di Sondrio per difendere l'unicità dei due formaggi Dop valtellinesi, tutelarli da qualsiasi imitazione e promuoverli sul mercato nazionale ed internazionale. E lo fa grazie ad una serie di scrupolosi controlli sull’intera filiera. I soci del Consorzio, che appartengono alle due filiere produttive sono 165 tra allevatori, produttori e stagionatori, piccole e grandi aziende zootecniche, latterie di paese e moderni caseifici. Dal 1996 Valtellina Casera e Bitto hanno conseguito la Dop: la loro produzione segue ritmi, saperi e regole ben precise dettate dai disciplinari di produzione, a garanzia dell’origine e dell’unicità di questi formaggi. L'ente certificatore a garanzia del consumatore è dal 1998 il CSQA di Thiene. #Followus su #formaggidopdivaltellina e su www.ctcb.it

 

Giulia Pasquale

Degno di nota