2 28 PRO VALTELLINA,BANDI 2010: OLTRE UN MILIONE DI EURO PER PREMIARE I PROGETTI DEL TERRITORIO

Tre strumenti erogativi finanzieranno interventi in campo sociale e culturale

Arte, cultura, ambiente, sociale e interventi esemplari e significativi sul territorio. Sono questi gli ambiti nei quali si muoverà la Pro Valtellina nel corso del 2010 con tre diversi bandi, tutti finanziati da Fondazione Cariplo, che metteranno a disposizioni di Enti Pubblici, associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro una cifra significativa: un milione e 80 mila euro. La fondazione comunitaria locale inaugura il nuovo anno con tre bandi che sono stati presentati oggi nella sede di via Trieste nel corso di una conferenza stampa.

Si tratta di bandi con contenuti, dotazione finanziaria e scadenze diversi incentrati sulle emergenze sociali e culturali della provincia di Sondrio. "In una fase difficile, in cui la crisi ha colpito indistintamente generando nuove povertà ed evidenziando bisogni emergenti, come Pro Valtellina intendiamo fornire un aiuto concreto - sottolinea il presidente Marco Dell'Acqua -. Attraverso le segnalazioni di Enti, Parrocchie e associazioni che hanno un contatto diretto con la comunità locale abbiamo individuato gli ambiti che richiedono una particolare attenzione da parte nostra e ci siamo attivati con questi bandi. La cifra che mettiamo a disposizione è importante e altri aiuti si aggiungeranno nel corso dell'anno: contiamo in questo modo di riuscire a fornire le risposte che i cittadini si aspettano da noi".

Il Primo Bando 2010 mette a disposizione 300 mila euro per finanziare progetti che abbiano quali obiettivi la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e lo sviluppo della comunità attraverso la promozione artistico-culturale e l'educazione ambientale. Tre ambiti di intervento diversi per le medesime finalità nell'ambito delle quali verranno premiati i progetti di importo non inferiore ai 10 mila euro che meglio risponderanno ai requisiti richiesti. Il contributo erogato coprirà al massimo il 50% del costo complessivo del progetto fino a 25 mila euro, mentre la quota restante dovrà essere finanziata dalle singole organizzazioni. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il 31 marzo prossimo. Il Secondo Bando 2010, pure rigido nei parametri entro i quali dovranno rientrare i progetti, ha una dotazione finanziaria di 280 mila euro che serviranno per concedere contributi in ambito sociale ad associazioni e parrocchie che operano a sostegno delle fasce più deboli della comunità. L'importo di ciascun progetto non potrà essere inferiore a 5 mila euro e Pro Valtellina contribuirà fino a un massimo del 50% del costo e comunque con una cifra non superiore ai 25 mila euro. Il 30 settembre prossimo scadrà il termine per la presentazione delle domande. Per entrambi i bandi, com'è consuetudine, i beneficiari dovranno a loro volta coinvolgere la comunità locale raccogliendo il 20% di quanto loro assegnato che Pro Valtellina destinerà al Fondo patrimoniale per raggiungere i 5 milioni di euro che faranno scattare il premio di Fondazione Cariplo: altri 5 milioni di euro che, aggiungendosi alla dotazione iniziale, faranno lievitare il patrimonio a 15 milioni.

Nel bando sui "Progetti Emblematici Minori", Pro Valtellina e Fondazione Cariplo mettono a disposizione 500 mila euro per finanziare progetti particolarmente significativi in grado di generare un elevato impatto sulla qualità della vita e sullo sviluppo culturale, economico e sociale del nostro territorio. Le aree coinvolte in maniera prioritaria sono quelle sociale e sociosanitaria, artistico-culturale e ambientale. I progetti non potranno avere importi inferiori a 200 mila euro, il contributo non supererà il 50% del loro costo a partire da un minimo di 100 mila euro. La scadenza del termine di presentazione delle domande è il 7 aprile prossimo. Per l'assegnazione dei contributi si seguiranno i criteri indicati nel bando: livello di coerenza con le finalità del bando; urgenza dell'intervento rispetto ai bisogni; originalità del progetto; collocazione in ambiti carenti di risposte istituzionali ai bisogni; completamento di servizi e iniziative; attitudine all'integrazione con altri servizi; favorevole rapporto fra costo ed efficacia. I progetti dovranno essere realizzati entro la fine di aprile del 2011.

"La presentazione congiunta di tre bandi significativi consente a Enti e associazioni di valutare le diverse opportunità che come Pro Valtellina offriamo al territorio - conclude il presidente Dell'Acqua -. Considerata la situazione di crisi e i bisogni crescenti abbiamo ritenuto importante concentrare le risorse a nostra disposizione nei bandi per aumentare la loro dotazione finanziaria, limitando ulteriormente il ricorso ai contributi fuori bando che, per la loro stessa natura, risultano meno efficaci. L'invito alle associazioni è dunque quello di valutare con attenzione i bandi e di predisporre progetti che riuniscano tutti i requisiti richiesti allo scopo di intervenire in presenza di bisogni reali evitando doppioni e sovrapposizioni nell'ottica dell'ottimizzazione delle risorse".

Degno di nota