Mondiali junior di short track, gli eventi

Al Palaghiaccio di Bormio 36 nazioni, 200 atleti ed altrettante batterie di gara

Mondiali di short track e non solo! Fra 10 giorni  si alzerà il sipario sull’evento sportivo planetario che avrà nel Palaghiaccio di Bormio il suo fulcro principale, con 36 nazioni, quasi 200 atleti ed altrettante batterie di gara, che verranno trasmesse anche in diretta sul canale dedicato. Grandi attese per l’Italia, ma oltre all’aspetto sportivo questi Mondiali sono caratterizzati anche per una serie di iniziative collaterali che accompagneranno gli ospiti e che vivacizzeranno il loro soggiorno nella Magnifica Terra. Il Comitato Organizzatore, infatti, ha promosso una serie di attività che spaziano dalla cultura alla gastronomia al folclore: in questo modo la manifestazione non rimane relegata al puro ambito agonistico, ma si apre ad esperienze differenti che – messe in connessione tra loro – costituiscono un surplus che renderà speciale l’intero week end. Ecco qualche anticipazione:

CONCORSO “UN PIATTO PER LO SHORT TRACK” La scuola alberghiera dell’IIS Alberti di Bormio ha promosso un concorso fra gli alunni chiamato “Un piatto per lo short track”. I ragazzi si sfideranno ai fornelli per preparare un piatto dedicato all’evento sportivo, utilizzando alcuni particolari ingredienti che richiamano il territorio valtellinese: bresaola, casera, grano saraceno. La giuria sarà presieduta dallo chef stellato Claudio Prandi.

EVENTO DI PITTURA “IL KUERC SI RIVESTE” Nei giorni dei Mondiali sarà a Bormio il pittore cinese Xiju Guo per riprodurre all’interno del Kuerc (la storica costruzione dove nel Medioevo si amministrava la giustizia) il dipinto con cui nel 2018 vinse il concorso di pittura “Roberto Togni”: una riproduzione della giustizia sulla scorta degli scritti dello storico bormino Ignazio Bardea. L’inaugurazione (sabato 1° febbraio 2020, ore 18:00) avverrà proprio nelle giornate dei Mondiali.   CONCORSO “UN NOME PER LA MASCOTTE” Il simpatico pupazzetto che sarà protagonista di ogni momento della manifestazione ha le sembianze di un aquilotto ed è stato realizzato in collaborazione con il Parco Nazionale dello Stelvio. Fra i ragazzi della Bormio Ghiaccio è stato indetto un concorso per assegnargli un nome e la giuria ha deciso per "Stelvy" (www.altarezianews.it/2020/01/13/e-arrivato-stelvy/).

ESIBIZIONI MUSICALI Durante le giornate di apertura saranno presenti due gruppi musicali valtellinesi che – ciascuno per il suo repertorio – hanno raccolto successi anche a livello nazionale e con la loro professionalità contribuiscono a far conoscere la Valtellina in giro per il mondo. Si tratta del Gruppo Vocale Li Osc’  e della Fanfara dei Bersaglieri di Morbegno, le cui note risuoneranno all’interno del Palaghiaccio per un momento di armonia musicale che unirà idealmente tutte le persone convenute.

FESTA RADIO TSN Dopo le fatiche e la tensione delle gare domenica sera appuntamento per tutti al Pentagono per la grande festa finale organizzata da radio TSN! Questo momento di distensione, con il quale si chiuderà allegramente la manifestazione giovanile, giungerà gradito e sarà un modo per ritrovarsi in un'arena diversa da quella del Palaghiaccio: dalla pista di ghiaccio alla pista di ballo per scatenarsi al ritmo della musica.

SBANDIERATORI Gruppo folcloristico di Biella che si esibirà in mattinata nelle vie centrali del paese e quindi alla cerimonia di apertura, insieme alla Fanfara dei Bersaglieri. 

A queste proposte, che verranno dispiegate nei giorni-clou della manifestazioni, va poi aggiunto lo spettacolo  “70 VOGLIA DI RIDERE C’È” che la compagnia dei Legnanesi ha inscenato al Pentagono di Bormio nel mese di novembre, anche questo predisposto dal Comitato Organizzatore per i Mondiali junior 2020 di short track.  La cerimonia di apertura è prevista nel primissimo pomeriggio di sabato 1 febbraio 2020. 
Informazioni:

Il programma completo verrà pubblicato a breve sul sito ISU 

Degno di nota