Stazione spaziale. Come vederla a occhio nudo da Sondrio e zona

 In tabella gli orari di passaggio, la direzione di provenienza (esempio ONO ossia Ovest NordOvest) e quella che indica la scomparsa alla vista (esempio NNE Nord NordEst) e alcune indicazioni.
L'orbita che sta percorrendo mentre scriviamo è tra 419 e 421 km di altezza, angolazione 51,6°. La velocità media è di 27.600 km/h, circa 7,66 km al secondo. In altri termini è come andare dalla verticale di Sondrio a quella di Chiavenna in 5,22 secondi, a Bormio i 5,87 e Milano in 11 secondi e 74. Un giro della terra se lo fa in poco più di un'ora e mezza.

Infine la fine. Lassù, a poco più di 400 km di altezza non c'e il vuoto ma una residua atmosfera permane. Debolissima ma sufficiente a fare rallentare la Stazione e quindi a farla abbassare: Decadimento orbitale‎: ‎2 km/mese.
Se non decideranno di 'darle una spinta', di portarla cioè su un'orbita più alta il suo destino è segnato. tEniamo conto però che è in buona compagnia visto che in atmosfera c'è di tutto dagli asteroidi a tifiuti tecnologici, circa 16mila in totale!
GdS

Una bella foto della Stazione in altro file:  http://www.gazzettadisondrio.it/degno-nota/27092020/stazione-spaziale-su...

 

 

Degno di nota