“LA STAFFETTA DELLA LUCE” PER SABATO DA BORMIO A SONDRIO E POI A COLICO

Seconda campagna Sight First - Sconfiggere la cecità per trentacinquemilioni di persone nel Terzo mondo

Il Distretto Lions 108 Ib 1, che comprende i 66 Lions Club delle Province di Como, Lecco, Monza, Sondrio, Varese e i Comuni dell’Altomilanese, ha organizzato per i giorni 29-30 settembre e 6-7ottobre la “Staffetta della Luce”, marcia non competitiva con lo scopo di dare visibilità alla Campagna mondiale “Sight First II” a favore della lotta alla cecità nel mondo. Un service di grande spessore umanitario.

La marcia sarà un’occasione per unire l’importante valore della solidarietà a quello dello sport, con la partecipazione di atleti e sportivi di diverse discipline, oltre che dei soci lions, e il patrocinio del CONI regionale e di alcune Federazioni sportive nazionali.

Prima tappa

La “staffetta” prenderà il via sabato 29 settembre da quattro città diverse: BORMIO, Luino, Sesto Calende e Parabiago, per raggiungere COLICO, Varese, Solbiate Arno.

A Sondrio

A Sondrio la staffetta arriverà dopo le 11 con un itinerario cittadino che si concluderà in Piazza Garibaldi ove sarà allestito un gazebo a partire dalle 10

Seconda tappa

La seconda tappa, in programma per il 30 settembre, con partenza contemporanea da Varese e COLICO, si concluderà a Lecco. La terza tappa prenderà il via sabato 6 ottobre da Lecco per raggiungere Monza. La staffetta si concluderà a Saronno, accolta dal Governatore del Distretto Lanfranco Roviglio e da tutti i Presidenti dei 66 Lions Club del Distretto. L’ultima tappa, da Monza a Saronno, è prevista per domenica 7 ottobre.

La popolazione vedrà i Lions camminare, correre, pedalare per un chilometro. La “fiaccola della luce”,simbolo della vista e della mano caritatevole del lionismo, di mano in mano,attraverserà strade, valli, e ...... laghi, in canoa o su barche a vela, realizzando concretamente uno degli scopi del lionismo: “unire i Club con i vincoli dell’amicizia e della reciproca collaborazione”.

I tedofori indosseranno una speciale maglietta recante il logo della Campagna Sight First II che sarà offerta al pubblico per la raccolta fondi. Al passaggio della fiaccolata nei singoli centri sede dei Lions Club sono previsti eventi di promozione lionistica.

La “Staffetta della luce” si avvarrà della preziosa collaborazione della Polizia Stradale, delle Polizie locali e della Croce Rossa.

200 MILIONI DI DOLLARI

Il 1° luglio è iniziato il terzo e ultimo anno della più grande sfida dei Lions Club nei cinque Continenti. Raccogliere 200 milioni di dollari per sconfiggere la cecità per trentacinquemilioni di persone nel Terzo mondo.

Sight First è in assoluto l’iniziativa più ambiziosa dei Lions. Al termine della prima campagna, i Lions,“cavalieri dei non vedenti”, hanno restituito la vista a 7 milioni di persone con operazioni alla cataratta, hanno evitato che 20 milioni di persone subissero una grave diminuzione della vista e hanno migliorato i servizi di cure oculistiche per centinaia di milioni di persone con problemi di retinopatia diabetica, glaucoma o affette da tracoma.

Il programma Sight First è stato avviato dai Lions nel 1989 per ridurre in modo significativo la cecità reversibile e prevenibile, soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, là dove la reversibilità e prevedibilità è realizzabile per il 90% dei casi. In collaborazione con l’Organizzazione mondiale della sanità, è stata lanciata la prima iniziativa per combattere la cecità infantile attraverso cure oculistiche pediatriche. Sono stati costruiti ospedali e cliniche oftalmiche, formato il personale, distribuiti farmaci.

Per i Lions di tutto il mondo,circa un milione e trecentomila, un impegno a tutto campo per un’azione umanitaria di grande significato nel rispetto del motto di Melvin Jones: “we serve”.

Antonio Laurenziano (x)

(x) Addetto Stampa del Distretto Lions

Antonio Laurenziano (x)
Degno di nota