Andrea Massera, ci ha lasciato il Senatore Eugenio Tarabini

Ieri ci ha lasciato il Senatore Eugenio Tarabini.
Sicuramente, a ragione, verrà ricordato come una delle figure politiche e istituzionali valtellinesi più importanti del dopoguerra.
Assieme agli amici dell'Associazione Sondrio Liberale voglio ricordarlo per alcune sue peculiarità oggi non comuni e sempre più rare: la politica come servizio alla comunità, il profondo rispetto per le istituzioni, la grande preparazione e la vasta cultura politico-amministrativa, la sobria concretezza.
È' stato un piacere e un arricchimento, in questi anni recenti, incontrarlo e colloquiare con lui su alcuni temi a lui e a noi cari. In particolare mi riferisco al riassetto istituzionale locale e alla comune visione che vede la Provincia come ente cardine fondamentale per il nostro territorio montano.
In queste occasioni emergeva un ulteriore tratto peculiare del Senatore, il garbo e il rispetto nei confronti dell'interlocutore: nel nostro caso si manifestava ricordando la sua vicinanza con il pensiero di Luigi Einaudi in tema di autonomie locali e sottolineando le sue radici politiche, che affondavano nel popolarismo di impronta liberale di De Gasperi.
Ci uniamo dunque idealmente ai molti che in questo momento ricordano con stima e rispetto la figura di Eugenio Tarabini e formuliamo sentite condoglianze ai suoi cari.

Andrea Massera
Coordinatore associazione Sondrio Liberale
 

Degno di nota