Ricordando Lisa Garbellini. Giornata di studio

Scade il 30 la Borsa di Studio intitolata 'a Lisa'

La Chiesa del Sacro Cuore piena, unita nel ricordo di Lisa Garbellini con i suoi 35 anni fermata sulla 38, proprio appena uscita da Tirano, città di origine della sua famiglia.
Lisa era un'animatrice ed educatrice dell'Oratorio del Sacro Cuore e i suoi amici l'hanno voluta anche ricordare in un modo del tutto particolare, con tre premi di laurea mentre i suoi colleghi dell'ERSAF, luogo di lavoro per Lisa, con un stage di lavoro dedicata a una persona giovane attualmente disoccupata. Infine le hanno inoltre intitolato il progetto italo svizzero Vetta di collegamento informatico tra i rifugi.
Annunciata la “Giornata di Studi in ricordo di Lisa Garbellini” che si terrà a Sondrio, il prossimo giovedì 17 ottobre nella Sala del Consiglio della Provincia di Sondrio. Il programma:

MATTINATA
Ore 9:30     Accoglienza e registrazione dei partecipanti
Presiede Massimo Sertori Presidente della Provincia di Sondrio

Ore 10:00   Apertura della Giornata di Studi
Saluti Promotori, Sostenitori e Patrocinatori

Ore 10.30 Testimonianze su Lisa – Coordina Alberto Frizziero -
Massimo Bardea ERSAF – Sara Santucci –ASMA-  Daria Scherini educatrice

10.45 Proclamazione dei vincitori del Premio di Laurea e Apertura della sessione Poster  per la Presentazione delle ricerche dei candidati al Premio di Laurea)

Sessione Giuridica
Ore 11.15  Senso e valore delle Autonomie locali oggi: il caso delle comunità provinciali
Enzo Balboni Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Ore 12.00  Discussant
Bruno Di Giacomo Russo Università degli Studi di Milano Bicocca

Ore 13:00  Pranzo Comunitario (presso l’Oratorio Sacro Cuore di Sondrio)

POMERIGGIO
Apertura dei lavori pomeridiani
Presiede  Segretario della CISL della provincia di Sondrio

Sessione Sociologica
Ore 15:00  PROSPETTIVE DI SVILUPPO PER I GIOVANI nell’epoca informatica
CARLO RICCI- Università Cattolica del sacro cuore
Sostenibilità e opportunità per i giovani nell’epoca informatica
IVAN FASSIN –  Antropologo- Esperto CISL
Prospettive di lavoro e nuova cittadinanza
Ore 16:30  Discussione
Presentazione della nuova Rivista Scientifica per la Valtellina

Sessione Economica
Apertura del lavori serali - Presiede Mons. BATTISTA GALLI
Vicario Vescovo Diocesi di Como
Ore 17:15  Etica ed Economia: Economia civile (?)
Stefano Zamagni Università degli Studi di Bologna

Ore 18:00  Discussant
Elisa D’Anza Cooperativa Sociale Ippogrifo

Conclusione della Giornata di Studi -

Coordinamento scientifico:
Massimo Bardea, Bruno Di Giacomo Russo, Mario Garbellini

Segreteria organizzativa Sara Santucci  info@associazioneasma.it

________________________________________

 

Scade il 30 Borsa di studio Lisa Garbellini
Un premio di laurea per ricordare Lisa Garbellini, giovane ricercatrice sondriese della Fondazione IREALP prima, e di ERSAF poi, scomparsa prematuramente nell’agosto di due anni fa.
Nella sua carriera professionale Lisa Garbellini si è occupata di diversi progetti finalizzati allo sviluppo del territorio montano e, pur privilegiando un taglio socio-economico, ha sempre affrontato questa materia con un approccio multidisciplinare. Per rispettare e ricordare questa sua importante caratteristica, il premio è aperto a tesi di laurea di qualsiasi disciplina, che abbiano per oggetto di analisi ambiti di ricerca riguardanti la provincia di Sondrio, con l’intento di promuovere e sostenere le attività di studio e ricerca svolte da studenti universitari.
Sostenuto da ERSAF (ente regionale per i servizi all’agricoltura e alla foresta) Provincia di Sondrio, BIM adda (Bacino imbrifero montano dell’adda) AEVV Energie s.r.l., Cooperativa Sociale Ippogrifo e dal gruppo colleghi “ex Fondazione Irealp” di Lisa Garbellini, e patrocinato da Comune di Sondrio, CCIAA di Sondrio, SSL, Comunità Montana di Sondrio, e CAI Lombardia, il progetto si propone di istituire, annualmente, da uno a tre premi di laurea, di importo variabile, a seconda delle risorse finanziare che saranno raccolte.
Il progetto del premio di Laurea è stato condiviso fin dalla sua nascita con la Famiglia di Lisa, la quale, nell’apprezzarne particolarmente le finalità, ha partecipato alla sua realizzazione.
Il bando e la relativa domanda di partecipazione sono pubblicato sui siti dell’Associazione Culturale Asma (www.associazionesma.it), della Cooperativa So
Il bando e la relativa domanda di partecipazione sono pubblicato sui siti dell’Associazione Culturale Asma (www.associazionesma.it), della Cooperativa Sociale Ippogrifo (www.csippogrifo.it), e dell’AEVV Energie. Scadenza 30 agosto

Degno di nota