OLIMPIADI 2026, ESSELUNGA PRIMO PARTNER

Siglato l’accordo tra Esselunga e il Comitato Organizzatore dei Giochi Invernali di Milano (Valtellina)- Cortina 2026

Milano, 26 luglio 2022 – La Fondazione Milano Cortina 2026 ed Esselunga, azienda italiana leader nel settore della grande distribuzione, annunciano la sottoscrizione di una partnership in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Lo sport è un importante vettore di innovazione. Celebra valori come l’impegno, lo spirito di sacrificio, la sana competizione, il rispetto e la collaborazione. Principi condivisi da Esselunga che, per prima, ha deciso di sostenere il Comitato Organizzatore delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026 nel percorso di avvicinamento al più prestigioso evento sportivo a livello globale. Un'opportunità unica per l’intero Paese.

Sostenendo i Giochi più diffusi di sempre, Esselunga rafforza il proprio impegno verso le persone, la comunità e il territorio, aspetti imprescindibili sia della strategia di sostenibilità dell’azienda, sia del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026. L’attività sportiva e un’alimentazione equilibrata sono fondamentali per promuovere e mantenere un corretto stile di vita e ispirano molte iniziative di Esselunga.

Esselunga è un’eccellenza italiana nel settore della grande distribuzione, riconosciuta a livello internazionale. Oggi il gruppo conta 25.000 dipendenti e 5,7 milioni di clienti fidelizzati. La sua storia inizia nel 1957 a Milano con l’apertura del primo supermercato in Italia: la valorizzazione del territorio e la centralità del made in Italy, elementi cardine del progetto di Milano Cortina 2026, sono da sempre una prerogativa dell’azienda.

Marina Caprotti, Presidente esecutivo di Esselunga ha dichiarato “Siamo molto felici di poter annunciare questa partnership. Esselunga è un’azienda orgogliosamente italiana. Ogni giorno lavoriamo per contribuire a generare valore per il nostro Paese attraverso piani di sviluppo sostenibili e politiche che si pongono tra gli obiettivi prioritari il sostegno al made in Italy. La decisione di affiancare il Comitato Olimpico per I Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026 risponde alla volontà di dare il nostro contributo per far conoscere ulteriormente l’eccellenza italiana nel mondo e celebrare i valori che lo sport rappresenta e che trovano la massima espressione nelle Olimpiadi”.

Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer di Esselunga ha commentato “Con il sostegno ai Giochi di Milano Cortina 2026 aggiungiamo un altro tassello al nostro impegno per i clienti e la comunità, che rappresentano alcuni dei pilastri della nostra strategia di sostenibilità. L’attività sportiva evoca da sempre l’attenzione per la sana e corretta alimentazione che Esselunga promuove sia nell’offerta ai clienti che nella realizzazione di iniziative speciali”. 2

“È con grandissimo piacere – ha dichiarato Giovanni Malagò, Presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI – che accogliamo Esselunga nella squadra dei Partner del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’Agenda Olimpica 2020 + 5, introdotta dal Comitato Internazionale Olimpico, ha segnato una svolta radicale nella storia dello sport ponendo al centro il tema della sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Per questa ragione è motivo di grande orgoglio che Esselunga abbia scelto di camminare al nostro fianco in questa magnifica avventura testimoniando ancora una volta il proprio legame con il mondo dello sport e con i valori che Milano Cortina 2026 vuole rappresentare”.

Vincenzo Novari, CEO della Fondazione Milano Cortina 2026, ha aggiunto: “Sono felice di dare il benvenuto ad Esselunga come primo sponsor delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Continueremo in questa direzione coscienti delle sfide che ci attendono nel prossimo futuro, ma anche consapevoli che quello di oggi è un ottimo punto di partenza. Il processo di consolidamento del nostro posizionamento commerciale di fronte al Sistema Paese è solo all’inizio: questo è il primo di una serie di accordi di grande valore che presto verranno annunciati e che saranno fondamentali per la realizzazione dei nostri Giochi”.

Diana Bianchedi, Games Project Director - Fondazione Milano Cortina 2026 e Roberto Selva, Chief Marketing & Customer Officer – Esselunga.

Degno di nota