Valtellinesi a Milano: ora il Lavegin d'Or U(alla C.M. di Valchiavenna

Lo scorso giovedì 16 maggio, alle 18,30 nella nostra Sede in via Dogana, 2, il Prof. Gianluigi Garbellini ha presentato il suo libro Vicende di confine edito dalla Società Storica Valtellinese, avente come argomento l'evoluzione della linea di confine sulla Val Poschiavo dal Medio Evo a oggi ed i problemi che ciò ha comportato per la popolazione locale.

Sabato 8 giugno invece trasferta in Valchiavenna per la consegna del Lavegin d'Or 2013 alla Comunita' Montana di Valchiavenna, secondo il seguente programma:

7,15 Partenza da Milano (Pzza Castello) 10,00 Arrivo a Campodolcino. MUVIS, Stüa Granda (18°sec.), consegna del "LAVEGIN D'OR 2013" 12,00 Visita guidata del MUVIS 12,45 Partenza per Isola; pranzo presso la Locanda Cardinello nella Stüa di Casa Raviscioni(18°sec.) 14,15 Partenza per il Passo Spluga. Dal Passo, a piedi (100 metri c.), visita della Mulattiera storica a cavaliere del valico. 15,00 Ritorno. Dalla Diga di Stuetta, a piedi (200 metri c.), al punto panoramico in vista della gola e Mulattiera storica del Cardinello. 16,00 Partenza per San Giacomo, visita al Santuario di San Guglielmo e alla storica Bandiera (18°sec.) dell'antico Comune di Valle (1205-1816), con affreschi dei Macolino

(17° sec), iconostasi in ferro battuto (18° sec), Grotta e Cappella del Santo. 17,00 Partenza per Milano

LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL LAVEGIN

Per la cerimonia, che si svolgerà nella Stüa Granda del MUVIS (Museo della Via dello Spluga) in Campodolcino, è previsto il seguente programma :

10,00 Consegna del "LAVEGIN D'OR 2013" da parte del Presidente dell'Associazione Culturale-Valtellinesi a Milano, Ing. Franco Visintin, alla Comunita' Montana della Valchiavenna nella persona del Presidente Sig. Severino De Stefani. Seguiranno interventi di 10,20 Prof. Guido Scaramellini (Chiavenna) "Storia della Via Spluga" 10,45 Luigi Corfù (Mesocco)."Via Mala" 11.10 Prof Giuseppe De Luca (Università di Milano) "Le lettere di vettura del XVI secolo

dell'Archivio MUVIS" 11,35 Prof. Gian Primo Falappi (Sondrio) "Chi deve riparare il tratto di strada dalla Cà al Passo?"

LA VIA SPLUGA

La "Via Spluga" è un tinerario escursionistico-culturale nelle Alpi Centrali, della lunghezza di 65 km, che da secoli unisce le due località di Thusis e Chiavenna, così come i popoli grigionese, retoromacio, walser e lombardo.

Ripercorrendo la storia dei transiti alpini in questa zona alpina, l'itinerario parte da Thusis (720 m.s.m.), nella regione svizzera dell'Hinterrhein, attraversa la famosa gola della Viamala fino a Splügen (1457 m.), da lì raggiunge il passo dello Spluga (2115 m.), entra in Italia, discende il Cardinello e l'intera Val S. Giacomo e si conclude a Chiavenna (333 m.).

Già 2000 anni fa la Via Spluga era la principale arteria di collegamento tra i Grigioni e l'Italia. Genti, merci e idee passavano da Thusis a Chiavenna, o viceversa, attraverso l'omonimo Passo. Si calcola che agli inizi del XIX secolo circolassero fino a 2000 cavalli da soma al mese: attraverso l'avventurosa Via si trasportavano merci da Monaco a Milano.

Da notare, ppena superato il passo, l'emozionante gola del Cardinello che si spalanca vertiginosamente, rendendo emozionante la camminata, durante la quale, a Mottaletta e a Rasdeglia, si vedono tipiche case walser, in pietra e legno.

( Battuta: "Valtellinesi premiano i Valchiavennaschi. A quando l'inverso? Battuta naturalmente - ndr )
 

Degno di nota