I 60 anni del BIM. Due giorni a Sondrio

25-26 settembre 2015 giorno in cui si accendono, per spegnerle, 60 candeline. Compie 60 anni l'Ente che è stato un pilastro dell'economia valtellinese e non solo per la quantità di risorse ma soprattutto per come queste risorse nel corso degli anni sono state utilizzate. Non ci sono state spese pazze o fuori del lecito e per una semplice ragione: il codice di comportamento valtellinese per cui il risultato che arriva non è una medaglia grossa come le bronze da mettere al petto di chi l'ha conseguito. Il dovere innanzitutto (anche se almeno un grazie a chi ha ottenuto qualcosa, quello sì).. 60 anni meritano di tornare in argomento. E ora qualche scampolo:

--------------------------------------------------------------------------------------------.

L'avvio dell'Ente
2.1 Delimitazione Bacino imbrifero dell'Adda
La delimitazione del perimetro del Bacino Imbrifero Montano dell'Adda avviene con D.M. del Ministro dei LL.PP. 14.12.1954 ( G.U. del 10.1.1955), suppl. ordinario, con corografia al 100.000, senza che si verifichino opposizioni. Il bacino comprende i 78 Comuni della provincia di Sondrio e Sorico in provincia di Como (contenzioso a parte con il BIM del Lago di Como, Brembo e Serio).
2.2 La costituzione del Consorzio. Favorevoli e non
Il Ministro dei LL.PP. con nota 26.3.1955 conseguente al citato Decreto del 14.12 assegna ai Comuni il termine del 30.6 "per presentare domanda intesa ad ottenere la costituzione del Consorzio obbligatorio del bacino imbrifero montano dell'Adda… oppure la dichiarazione di non adesione al Consorzio stesso". Hanno chiesto con delibera del Consiglio Comunale la costituzione del Consorzio 64 dei 78 Comuni - a 48 la soglia dei 3/5 oltre la quale scatta l'obbligatorietà di adesione per tutti e quindi anche per quelli che non hanno dato il consenso-. Quindi 64 SI, 7 NO e 7 senza risposta. Costituzione approvata e il visto della G.P.A. è in data 13.6.1955. Per la cronaca hanno votato NO Berbenno, Bianzone, Caiolo, Castello dell'Acqua, Forcola, Grosio, Valdisotto. Nessun pronunciamento da Albosaggia, Ardenno, Castione, Cino, Talamona, Tartano, Villa di Tirano. Compatti, come si vede, a favore i 13 Comuni della Valchiavenna, 4 su 5 (ora 6) dell'Alta Valle, 10 su 13 (ora 12) del Tiranese, 17 su 22 del Sondriese, 20 su 25 del Morbegnese. Segue quindi il 14.6.1955 il Decreto Prefettizio di costituzione del Consorzio a firma del Prefetto dr. Ugo Morosi
2.3 Lo Statuto. Favorevoli e non
Si passa alla redazione dello Statuto e al relativo pronunciamento da parte di tutti e 78 i Comuni soci. A ottobre 1955 a tempo di record il SI è arrivato da 56 Comuni. 13 lo approvano ma con osservazioni. Grosio delibera di astenersi. 8 restano in silenzio e sono Albosaggia, Berbenno, Castello dell'Acqua, Piateda, Tartano, Tresivio, Valdisotto, Villa di Tirano. Il parere favorevole della G.P.A. è in data 3.10.1955, segue pertanto il 4.10.1955 il Decreto Prefettizio di approvazione dello Statuto del Consorzio a firma del Prefetto dr. Ugo Morosi.

Dal DOSSIER BIM, APPENDICE " INDICE (sintesi) "

Diciannovesima e ultima puntata. Autore Alberto Frizziero, Editore il CCCVa

La storia del Consorzio dei Comuni del Bacino Imbrifero dell'Adda comincia con la legge 959/1953 fin dal giorno della sua approvazione con particolare attenzione da parte delle Istituzioni valtellinesi e dagli uomini politici della provincia. Tempi non facili. Prima c'era chi - i comaschi - avrebbe voluto essere dentro al bacino dell'Adda. Poi c'era chi in provincia non voleva il Consorzio. Poi chi non era d'accordo con lo Statuto. Esaminiamo di seguito questi aspetti con una nota di colore aggiuntiva, protagonista un grande giornalista. Forse però si potrebbe dire protagonisti i valtellinesi, amanuense, sia pure di classe, Indro Montanelli.
2.5 Indro Montanelli
Indro Montanelli, inviato del Corriere della Sera, viene a Sondrio per scrivere di questo Ente "potentissimo", il BIM. A Palazzo del Governo scopre che non é la sede dell'Ente che invece ne occupa uno spazio modestissimo. Ne scrive. Entra pensando, e ne scrive, di trovare uno stuolo di dipendenti e trova l'usciere factotum Saini e il segretario factotum, figura eccezionale, dr. Gavazzi. Ne scrive. Chiede se il Presidente Valsecchi gli può fissare un appuntamento e questi, sentota la richiesta e senza sapere chi lo cerca, si affaccia alla porta, saluta e lo fa entrare dandogli tutti i dati che vuole. Montanelli, strabiliato, occupa tutta la terza pagina del Corriere della Sera. Ricorderà questo episodio quando scriverà quel fantastico articolo nei primi giorni della calamità del 1987.

DOSSIER BIM - Indice

1 PREMESSA

1.1 Conoscenza

1.2 Quadro d'insieme

1.3 Dossier o Appunti?

1.4 Perché?

1.5 La mozione di Sondrio

2. GENESI

2.1 Delimitazione Bacino imbrifero dell'Adda

2.2 La costituzione del Consorzio. Favorevoli e non

2.3 Lo Statuto. Favorevoli e non

2.4 Rappresentanti e organi

2.5 Indro Montanelli

3. BIM, ESSENZIALE STRUMENTO DI TUTELA

3.1 Il Testo Unico del 1933

3.1.1 I prodromi

3.1.2 I contenuti

3.2 Diritti delle comunità locali

3.2.1 Riconoscimento concreto

3.2.2 Comuni rivieraschi

3.2.3 Ai comuni

3.3 Novità: "BIM e nuovi sovracanoni"

3.3.1 Precedenti

3.3.2 La svolta

3.4 La legge 959

3.4.1 Bacini.

3.4.2 Consorzi

3.4.3 Sovracanoni

3.4.4 Energia

3.5 Obblighi dei produttori

3.5.1 Canone di concessione

3.5.2 Sovracanone per gli Enti rivieraschi

3.5.3 Sovracanone per i Bacini Imbriferi Montani (B.I.M.)

3.6 Delimitazione dipendente dalla quota a valle

3.6.1 Definiti i bacini

3.6.2 Contenzioso

3.7 La nazionalizzazione

3.7.1 Fregati nelle tariffe

3.7.2 Fregati nei rapporti

3.7.3 La fregatura più grossa (per la montagna e la sua gente)

3.7.4 Finalmente l'adeguamento

3.8 In dettaglio la questione soldi

3.8.1 L'evoluzione nel tempo:

3.8.2 Finanziaria 2002: 13 e 3,50 €uro

3.8.3 Finanziaria 2003: 18 e 4,50 €uro

3.8.4 Superato il valore del 1953

3.8.5 La valutazione di allora

3.8.6 Scippati centinaia di miliardi

3.8.7 Gravami sul kW di p.n.m.

3.8.7.1 Canone e addizionale regionale 14,04 (12,45 12,67 12,83 13 13,17 13,32 13,55 13,82 14,04)

3.8.7.2 Sovracanone Comuni rivieraschi 5,09 (2,38 id 3,50 4,50 4,73 id 4,91 id 5,09)

3.8.7.3 Sovracanoni BIM 20,35 (8,91 id 13 18 18,90 id 19,62 id 20,35)

3.8.7.4 Totale gravami 39,48 (23,74 23,96 29,33 35,50 36,80 36,95 38,08 38,35 39,48)

4. LA SITUAZIONE IN ITALIA E IN LOMBARDIA

4.1 Consorzi BIM

4.1.1 I Consorzi BIM in Italia - statistica

4.1.2 I Consorzi BIM in Italia - Localizzazione. Questa la situazione:

4.1.3 Situazione per Comuni

4.1.4 I bacini imbriferi lombardi (e zone contigue)

4.1.5 Consorzi dei Comuni dei bacini imbriferi lombardi

4.2 Comunità Montane

4.2.2 CC.MM. definitive

4.2.2 CC.MM. in corso

4.2.4 CC.MM. nelle Regioni a Statuto Speciale

5 CANONI, SOVRACANONI RIVIERASCHI, SOVRACANONI BIM - NATURA, TITOLARITÀ, RISORSE

5.1 Canone di concessione

5.2 Sovracanone Enti Rivieraschi

5.3 Sovracanone per i BIM (Bacini Imbriferi Montani)

5.1.1 Canone Idrico di Concessione, origine

5.1.2 Canone di Concessione, titolarietà

5.1.3 Canone di Concessione, risorse

5.2.1 Sovracanone Enti Rivieraschi, natura

5.2.2 Sovracanone Enti Rivieraschi, titolarietà

5.2.3 Sovracanone Enti Rivieraschi, risorse

5.3.1 Sovracanoni BIM, natura

5.3.2 Sovracanoni BIM, Titolarietà "naturale"

5.3.2,1 Esclusiva comunale.

5.3.2.2 La ratio. Effetti fisici

5.3.2.2 a) sottrazione per impianti ad acqua fluente

5.3.2.2 b) sottrazione per impianti a bacino

5.3.2.2 c) sottrazione di modesta portata con suo uso a rotazione.

5.3.2.3 La ratio. Effetti discriminanti

5.3.3 Sovracanoni BIM, risorse

6. RIPARTO FONDI BIM

6.1 Fase prima. Sorico e BIM del Lago di Como, Grembo e Serio

6.1.1 Importante la questione Comunità Montane.

6.1.2 Ripartizione fondi BIM fra le due CC.MM.. Le difficoltà

6.1.3 Ripartizione fondi BIM fra le due CC.MM. La soluzione

6.1.4 La ratio della soluzione

6.2 Fase seconda

6.2.1 Importante la questione Comunità Montana/e.

6.2.2 Ripartizione fondi BIM fra le quattro CC.MM. Le difficoltà

6.2.3 Ripartizione fondi BIM fra le quattro CC.MM. Novità: la soluzione

6.2.4 La ratio della soluzione

6.3 Fase terza

6.3.1 Importante anche qui la questione Comunità Montana/e.

6.3.2 Ripartizione fondi BIM fra le quattro CC.MM. Le difficoltà

6.3.3 Ripartizione fondi BIM fra le quattro CC.MM. La soluzione

6.3.4 La ratio della soluzione

6.4 Fase ipotetica: Comuni

7. LA CORTE COSTITUZIONALE

7.1 L'uso dei fondi BIM

7.1.1 Fonti legislative. L.R. 18 agosto 1976, N. 27

7.1.2 Fonti legislative. Legge 22.12.980, n. 925.

7.1.3 La sentenza 212/1976: Ai BIM la gestione dei fondi

7.2 La sentenza 533/2002 (2.12.2002) dps il 20.12.2002

7.2.1 Inquadramento del sovracanone

7.2.2 Le ragioni

7.3 La sentenza 8/2002 dps il 22.7.2004

7.3.1 Rivendicazione regionale

7.3.2 La questione non è fondata, le Regioni non c'entrano!

7.3.3 Conferma. Le Regioni non c'entrano!

7.4 BIM, unico Ente autonomo

8. PARCELLLIZZAZIONE NEGATIVA. MONITO PER IL FUTURO

8.1 SABM. Sezione Autonoma di Bonifica Montana

8.1.1 SABM. Il Comprensorio di Bonifica Montana dell'Adda Alpino

8.1.2 SABM. Il Piano di Bonifica Montana dell'Adda Alpino

8.1.3 SABM. Attività

8.1.4 SABM. Consuntivo

8.1.5 SABM. Soppressione

8.1.6 SABM. Negativa dunque la parcellizzazione

8.2 BIM. Attività di governo

8.2.1 BIM. Ente autonomo

8.2.2 BIM. OO.PP. dei Comuni

8.2.3 BIM. Agricoltura

8.2.4 BIM. Industria/Artigianato

8.2.5 BIM. Turismo

8.2.6 BIM. Welfare

8.2.7 BIM. Comuni

8.3 Monito per il futuro

9. UNITÀ PROVINCIALE

9.1 BIM Adda. Andava inventato

9.1.1 BIM Adda. 1000 miliardi risparmiati

9.1.2 BIM Adda. Eliminazione degli elettrodotti

9.2 La vicenda Comunità Montane

9.2.1 CC.MM. CM unica, obiettivo mancato

9.2.2 CC.MM. SABM. Caduta verticale

9.2.3 CC.MM. C.M. di Valtellina

9.2.3 a) L'interruzione della ferrovia per Milano

9.2.3 b) In Regione

9.2.4 CC.MM. Il disastro della divisione

9.3 Altre situazioni

9.3.1 Il Consorzio Trasporti, e successiva STPS.

9.3.2 Il Consorzio Rifiuti e successiva SECAM.

9.3.3 La questione Trafori.

9.3.3 a) Lo Stelvio

9.3.3 b) Il Mortirolo

9.4 Il valore dell'unità

10. BIM. TENTATIVI DI FUTURO

10.1 La questione dei diritti

10.1.1 Natura del diritto

10.1.2 Titolarietà ed esclusività del diritto

10.1.3 Esercizio del diritto.

10.1.3 a) gestione in proprio.

10.1.3 b) gestione solidale.

10.1.3 c) gestione rinunciataria.

10.1.3 d) altro tipo di gestione ( ??? )

10.1.4 Questione dei diritti, questione dirimente.

10.2 L'ipotesi Provincia

10.2.1 Questione diritti

10.2.2 Soluzioni erga omnes

10.3 Le due ipotesi di soppressione

10.3.1 In base alla legge 925/1980

10.3.2 In base alla Finanziaria 2007

10.4 L'alternativa alla soppressione. L'oggi per un migliore domani

10.4.1 BIM k Elementi costitutivi

10.4.1 a Assemblea Generale.

10.4.1 b Consiglio Direttivo.

10.4.1 c Presidente e Vicepresidente.

10.4.2 BIM/CCMM Elementi costitutivi

10.4.2 a La competenza di gestione del fondo comune.

10.4.2 b Il "bug"

10.4.3 BIM/sfera propria. Esempi per il futuro

10.4.3 a 1000 miliardi di denaro pubblico risparmiati.

10.4.3 b Sostegno alla zootecnia, operazione da manuale.

10.4.4 Conclusione

10.4.4 a Sopprimere il BIM (interesse per i produttori non certo per noi). IPOTESI ZERO

10.4.4 b Mantenere il BIM così come oggi IPOTESI PRIMA

10.4.4 c Mantenere il rapporto BIM/Comunità Montane così come oggi IPOTESI SECONDA

10.4.4 d Innovare,

11. LE IPOTESI DI CAMBIAMENTO

11.1 IPOTESI PRIMA. IL BIM

11.1.1 Risorse per problemi d'interesse generale. Necessità

11.1.2 Risorse per problemi d'interesse generale. Una soluzione

IPOTESI PRIMA. 1) RIPARTO DEI SOVRACANONI

11.2 IPOTESI SECONDA, BIM/CC.MM.

11.2.1 Modalità di impiego del fondo comune. Prassi

11.2.2 Modalità di impiego del fondo comune. Una soluzione

IPOTESI SECONDA. IMPIEGO DEL FONDO COMUNE

11.3 IPOTESI TERZA. INNOVARE

11.3.1 Ruolo. Dallo "Statuto Comunitario per la Valtellina"

11.3.2 Ruolo. Ordinamento

11.3.3 Ruolo. Operatività

11.3.3.1 Ruolo. Operatività: agenzia

11.3.3.2 Ruolo. Operatività: energia al posto dei soldi

11.3.3.2 a) Energia al posto dei soldi: il costo del trasporto.

11.3.3.2 b) Energia al posto dei soldi: il costo, come calcolarlo.

11.3.3.2 c) Energia al posto dei soldi: gli altri problemi.

11.3.4 Il "Governo" della Valle

IPOTESI TERZA. RUOLO

DIRITTI

12. CHIOSA

___________

Segue in appendice documentazione utile, ivi compresi, in sintesi, gli atti internazionali relativi allo Spöl e alla Valle di Lei, e l'indice analitico. Si omette invece la parte relativa all'incompatibilità fra la condizione di rappresentante di un Comune nell'assemblea del BIM e contestualmente di rappresentante di tale Comune nell'assemblea di una C.M.

APPENDICE

TITOLO PRIMO: NORMATIVA

TITOLO SECONDO: CONSORZIO BIM DELLO SPÖL

TITOLO TERZO: SERBATOIO VALLE DI LEI

TITOLO QUARTO: DOCUMENTO FEDERBIM

TITOLO QUINTO: CONSIGLIO COMUNALE DI SONDRIO

TITOLO SESTO: LE CENTRALI IDROELETTRICHE IN PROVINCIA (fonte BIM Adda)

L'autore - L'editore

Alberto Frizziero

Sondrio agosto 2008

- Capitoli pubblicati:

1) Premessa www.gazzettadisondrio.it/17686-dossier_bim__il_primo_capitolo___premessa...

2) Genesi www.gazzettadisondrio.it/17844-dossier_bim__il_secondo_capitolo___genesi...

3) I parte BIM essenziale strumento di tutela www.gazzettadisondrio.it/18095-dossier_bim__il_terzo_capitolo____bim__es...

3) II parte BIM essenziale strumento di tutela http://www.gazzettadisondrio.it/18349-dossier_bim__il_terzo_capitolo____...

4) La situazione in Italia e in Lombardia http://www.gazzettadisondrio.it/18422-dossier_bim__il_quarto_capitolo___...

5) I parte Canoni, sovracanoni, rivieraschi, rivieraschi BIM. Natura, titolarità, risorse

http://www.gazzettadisondrio.it/18684-dossier_bim__il_quinto_capitolo__p...

5) II parte Canoni, sovracanoni, rivieraschi, rivieraschi BIM. Natura, titolarità, risorse

(testo attuale)

http://www.gazzettadisondrio.it/18789-dossier_bim__il_quinto_capitolo__s...

6) Riparto Fondi BIM

http://www.gazzettadisondrio.it/19004-dossier_bim__sesto_capitolo__ripar...

7) La Corte Costituzionale

http://www.gazzettadisondrio.it/19164-dossier_bim__settimo_capitolo__la_...

8) Parcellizzazione negativa. Monito per il futuro

http://www.gazzettadisondrio.it/19306-dossier_bim__ottavo_capitolo___par...

9) Unità provinciale

http://www.gazzettadisondrio.it/19497-dossier_bim__decimo_capitolo___i_p...

10) I parte Tentativi di futuro

http://www.gazzettadisondrio.it/19680-dossier_bim__decimo_capitolo___pri...

10) II parte Tentativi di futuro

http://www.gazzettadisondrio.it/19773-dossier_bim__undicesimo_capitolo__...

11) Le ipotesi di cambiamento

http://www.gazzettadisondrio.it/20012-dossier_bim__dodicesimo_capitolo__...

12) Chiosa

http://www.gazzettadisondrio.it/20168-dossier_bim__dodicesimo_capitolo__...

APPENDICE. Titolo primo: Normativa

http://www.gazzettadisondrio.it/20304-dossier_bim__appendice____titolo_p...

APPENDICE. Titoli II (Consorzio BIM dello Spol), III (Serbatoio Valle di Lei), IV (Documento FEDERBIM)

http://www.gazzettadisondrio.it/20414-dossier_bim__appendice____titoli_i...

APPENDICE: TITOLO VI° (LE CENTRALI IDROELETTRICHE IN PROVINCIA - fonte BIM Adda)

http://www.gazzettadisondrio.it/20759-dossier_bim__appendice____appendic...

INDICE (sintesi)

Alberto Frizziero - Sondrio agosto 2008

Degno di nota