IL GOVERNATORE ING. MARRETTA HA INCONTRATO TUTTI I LIONS VALTELLINESI A MORBEGNO

Venerdì 20 novembre, tutti i Lions della Valtellina si sono trovati in Morbegno, al Ristorante Trieste, per la visita dell' ing. Rosario Marretta, Governatore del distretto 108 Ib1 che comprende le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza e alcuni Comuni dell'Altomilanese. Con lui il Vicegovernatore Danilo Guerrini Rocco, il cerimoniere distrettuale, il delegato di circoscrizione Enzo Gerosa, il delegato di zona Claudio Marcassoli. Con il Presidente del Lions Morbegno Ruggero Belluzzo, che faceva gli onori di casa, i Presidenti del Lions Sondrio Host Gabriele Antonioli, del Lions Sondrio Masegra Mauro Tibi, del Lions Tellino Franco Sertori, del Lions Bormio Elia Bolandrini e un folto gruppo di soci dei cinque club. Mancavano solo Presidente e soci del Lions Chiavenna.

Il Governatore ha incontrato separatamente i consigli direttivi dei cinque club presenti per poi illustrare le linee di attività del Lions nel distretto e anche nel quadro di quelli di più vasto ambito, essendo, com'è noto, il Lions un sodalizio presente in circa 200 Paesi con service umanitari di grande rilievo. E' seguito un dibattito con ripetuti interventi del Governatore oltre a quelli del Vicegovernatore, del cerimoniere, dei delegati di circoscrizione e di zona.

Un pro-memoria sul Lions

Il congresso del 28 novembre

Sabato 28 novembre 2009 a Gallarate, al Teatro Condominio "Vittorio Gassman", in Piazza Garibaldi, con inizio alle ore 9.00, si terrà la ASSEMBLEA D' AUTUNNO 2009 DEL DISTRETTO LIONS 108 Ib1 convocata dal Governatore Rosario Marretta, socio del Lions Club Gallarate Host. Presntazione pubblicata sil precedente numero

IL LIONS, PRIMO NEL MONDO

Il Lions Club International è la più grande associazione di servizio al mondo (Nel 2004 il Financial Times ha giudicato il Lions Club International la migliore organizzazione umanitaria non governativa a livello mondiale con la quale cooperare su circa 500 organizzazioni no profit. Per una valutazione più attenta basti pensare che la Croce Rossa Internazionale è stata collocata al 30° posto).

Fondata nel 1917 da Melvin Jones, l'Associazione ha come motto "We serve". In tutto il mondo i Lions Club sono riconosciuti per il servizio ai non vedenti e a quanti hanno gravi problemi di vista. L'Associazione internazionale dei Lions (Liberty, intelligence our Nation's safety) è riconosciuta dall'ONU che annualmente dedica al lionismo il Lions Day.

L'impegno dei Lions spazia anche in altri settori: giovani (orientamento professionale, lions-quest, scambi giovanili, disagio giovanile, poster per la pace), prevenzione, sordità, malattie infantili, donazione organi, arte e cultura, l'Europa e la cittadinanza europea, Terzo mondo.

A livello internazionale i Lions ogni anno donano 650 milioni di euro e 50 milioni di ore lavorative. La mission dei Lions nel mondo è "servire la comunità, soddisfare i bisogni comunitari, favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale".

All'Assemblea d'Autunno 2009 porterà il saluto della Città di Gallarate il Sindaco Nicola Mucci.

Hanno assicurato la loro presenza il Prefetto, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese e numerose autorità locali.

Il Distretto 108 Ib1

Il Distretto 108 Ib1 comprende le province di Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza-Brianza e alcuni Comuni dell'Altomilanese: in totale 69 Lions Club con oltre 2500 soci iscritti. Fanno parte del Distretto 108Ib1 9 Club Leo (club riservati ai giovani che vogliono iniziare un'esperienza lionistica).

Il Distretto 108 Ib1 è uno dei 17 distretti in cui si suddivide il Multidistretto 108 Italy: 1311 Club con circa 50 mila soci, il primo in Europa e il secondo nel mondo dopo il Multidistretto 324 dell'India.

L'attività del Distretto 108 Ib1

Governatore in carica del Distretto 108 Ib1 è il gallaratese Rosario Marretta del Lions Club Gallarate Host, ingegnere, il cui motto è "Uniti serviamo, servendo miglioriamo".

Un principio assoluto di rotazione delle cariche impedisce di essere rieletti. Tutte le cariche sono gratuite. Nell'Assemblea d'Autunno vengono approvate le linee programmatiche che informeranno le attività dell'anno lionistico che va da luglio a giugno. Con il Congresso di Primavera si elegge il vertice lionistico dell'anno successivo.

L'attività del Distretto si sviluppa, in concreto, attraverso l'azione dei Comitati distrettuali preposti al perseguimento di service operativi e d'opinione: le malattie killer dei bambini, l'Europa e la cittadinanza europea, il disagio giovanile, la Terza Età, la disabilità, le dipendenze da droga e da gioco, l'ambiente, la donazione di organi.

Vitalions è la rivista interdistrettuale del 108 Ib1: una tiratura di 9000 copie, diffusa fra i soci dei quattro Distretti della Lombardia.

Il Lionismo

Il Lions Club International è la più grande associazione di servizio al mondo. Fondata nel 1917 da Melvin Jones, l'Associazione ha come motto "We serve". In tutto il mondo i Lions Club sono riconosciuti per il servizio ai non vedenti e a quanti hanno gravi problemi di vista, avendo accettato la sfida lanciata da Helen Keller di divenire "Cavalieri dei non vedenti nella crociata contro le tenebre" in occasione della Convention Internazionale del 1925.

L'Associazione internazionale dei Lions (Liberty, intelligence our Nation's safety), è riconosciuta dall'ONU che ogni anno dedica una intera giornata al lionismo in occasione del Lions Day.

I lions nel mondo

I lions nel mondo sono circa 1.320.000, presenti in 202 Paesi, con oltre 45.600 Club, divisi in 74 Distretti. In Italia il primo Lions Club è stato fondato a Milano nel 1951, con 21 soci, sponsorizzato dal Lions Club di Lugano. Ogni Club ha una sua autonomia operativa nel rispetto degli scopi fondamentali della International Association of Lions Clubs che ha sede a Oak Brook (USA).

L'organo di informazione internazionale dei Lions è la rivista The Lion che viene pubblicata in venti lingue con 31 edizioni ufficiali.

L'attività umanitaria dei Lions

A livello internazionale i Lions ogni anno donano 650 milioni di euro e 50 milioni di ore lavorative. La mission dei Lions nel mondo è "servire la comunità, soddisfare i bisogni comunitari, favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale".

Nel 1990 è stato creato lo specifico programma "Sight First" per debellare la cecità prevenibile e curabile nel mondo. Con i fondi raccolti, oltre 143 milioni di dollari, sono state attivate 80 cliniche oculistiche con relative "banche degli occhi", è stata restituita la vista a 7 milioni di persone, sono stati eseguiti oltre 1.500.000 interventi di cataratta, curate oltre 5 milioni di persone, raccolti svariati milioni di occhiali usati da distribuire nei Paesi sottosviluppati, stampati libri Braile, prodotti audiolibri, addestrati cani guida per non vedenti. Grande successo ha riportato la seconda Campagna Sight First chiusa lo scorso anno alla quale il Distretto 108 Ib1 ha contribuito con oltre un milione di euro.

Nel 2004 il Financial Times, in base alle analisi delle società di rating, ha giudicato il Lions Club International la migliore organizzazione non governativa a livello mondiale con la quale cooperare.

Altri service dei Lions

L'impegno dei Lions spazia anche in altri settori: giovani (orientamento professionale, lions-quest, scambi giovanili), prevenzione, sordità, malattie infantili, donazione organi, arte e cultura, Terzo mondo.

Il "braccio operativo" dei Lions è la LCIF, Lions Clubs International Foundation, fondata nel 1968 con lo scopo di sostenere le iniziative che i Lions Club di ogni parte del mondo svolgono a favore dei più bisognosi.

Siti web

Per le altre notizie riguardanti la storia del lionismo, le finalità e il codice dell'etica lionistica e comunque per ogni altra informazione di carattere generale si può visitare:

-il sito internazionale: www.lionsclubs.org,

-il sito multi distrettuale: www.lionsclubs.org,

-il sito del Distretto 108 Ib1: www.lions108ib1.it

Degno di nota