S.P.O.T. - SOSTEGNO AI PAZIENTI ONCOLOGICI VIA TELEFONO IN VALTELLINA 11 1 20 21
Spazio Prevenzione onlus, da anni impegnata in iniziative di prevenzione oncologica e di educazione ai corretti stili di vita, ha recentemente attivato un nuovo importante servizio di sostegno ai pazienti oncologici e loro familiari in Valtellina.
Grazie al prezioso contributo della Fondazione Pro Valtellina, l'Associazione ha potuto integrare le sue attività di sostegno psicologico gratuito, che ormai da diversi anni offre sul territorio lombardo e sardo, aggiungendo alle tradizionali sedute di psico-oncologia un innovativo servizio di counseling telefonico.
La Fondazione Pro Valtellina ha infatti concesso all'Associazione un contributo finalizzato allo sviluppo del progetto "S.P.O.T - Sostegno ai Pazienti Oncologici via Telefono", per l'offerta di un servizio completamente gratuito di counseling telefonico psicologico e medico ai pazienti oncologici e ai loro familiari sul territorio valtellinese.
Il servizio si propone come un intervento di "ascolto attivo", che consentirà ai destinatari di trovare personale qualificato (psicologi, medici, fisioterapisti, ecc…) disponibile ad ascoltare le loro ansie, paure, desideri e ad aiutarli a orientarsi in momenti di particolare difficoltà superando così le fasi più critiche. Saranno poi i professionisti stessi a consigliare all'utente il percorso più adatto alle sue esigenze.
La modalità telefonica ha l'obiettivo di offrire un valido supporto a pazienti oncologici che, per diversi motivi, avrebbero difficoltà a presentarsi a regolari sedute terapeutiche presso professionisti o strutture.
É possibile accedere al servizio chiamando la segreteria dell'Associazione al numero 039/5983902.
Spazio Prevenzione onlus, Via Sant'Ambrogio 39, Merate - info@spazioprevenzione.it