200° ANNIVERSARIO DELLA 'STRADA COMMERCIALE' DELLA REGIONE VIAMALA

REGIONE ALLE CELEBRAZIONI: FONTANA E SERTORI NEL CANTONE DEI GRIGIONI: COLLABORAZIONE ANCORA PIÙ FORTE, PARTICOLARE ATTENZIONE AI COLLEGAMENTI TRANSFRONTALIERI

(LNews - Cazis/Svizzera, 23 giu) Il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale Massimo Sertori, che ricopre anche le deleghe ai Rapporti con la Confederazione Elvetica, hanno partecipato oggi, a Cazis, nel Cantone dei Grigioni, alla cerimonia di celebrazione del 200° anniversario della strada commerciale della Regione Viamala.

"L'incontro svizzero - ha spiegato il Presidente Fontana - è stata anche l'occasione per un proficuo momento di confronto con i rappresentanti istituzionali di questo territorio su tematiche di interesse comune per i territori della Lombardia e del Cantone dei Grigioni, come - ha concluso Fontana - quello della mobilità oltre che in una logica di sviluppo commerciale e turistica, anche proiettata verso le Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026".

"Tra gli argomenti trattati - ha specificato l'assessore Massimo Sertori - i collegamenti dei passi alpini, la viabilità transfrontaliera e il Programma di cooperazione Interreg Italia-Svizzera per il periodo 2021-2026".

"Sono molti i temi comuni - ha detto ancora Sertori - pertanto il confronto tra le due istituzioni si rende necessario e continuativo".

Il presidente Fontana ha invitato la delegazione Governativa di Coira nella sede di Regione Lombardia, a Milano, per consolidare ulteriormente i rapporti di collaborazione tra il governo lombardo e quello grigionese. (LNews)

Degno di nota