LA CAMERA DI COMMERCIO DI SONDRIO INTITOLA LA SALA CONSIGLIO AL PRESIDENTE ARTURO SUCCETTI 11 4 20 50

Lunedì 18 aprile la Camera di Commercio ha intitolato la Sala Consiglio ad Arturo Succetti, presidente dell'Ente dal 2003 al 2007 e per nove anni presidente della nostra Associazione. La cerimonia si è svolta alla presenza del presidente Emanuele Bertolini, del segretario generale Marco Bonat, della signora Ezia Succetti con le figlie Giovanna e Maria, dei consiglieri camerali attuali e di quelli che hanno condiviso i mandati con il compianto presidente e dei rappresentanti delle associazioni di categoria tra cui il Presidente Fabio Bresesti accompagnato da altri amministratori dell'Unione Artigiani. Numerose le motivazioni che hanno spinto la giunta a intitolare la Sala Consiglio ad Arturo Succetti e che tutt'ora manifestano i loro positivi effetti sull'economia provinciale. Fra queste, la realizzazione del nuovo marchio "Valtellina", la partecipazione ai Campionati Mondiali di Sci di Bormio del 2005, l'iniziativa di riattivazione dei fondi "ex PIV" per migliorare le condizioni di accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese, la partecipazione all'accordo di programma "Competitività" con la Regione Lombardia e il sistema camerale lombardo, la sottoscrizione del protocollo d'intesa con la Provincia di Sondrio, la partecipazione all'accordo di programma "Viabilità" con il Ministero delle Infrastrutture, Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, ANAS ed Enti Locali.

"Con questa intitolazione abbiamo cercato di lasciare un ricordo più tangibile di quello che ognuno di noi porta nel cuore - ha dichiarato Emanuele Bertolini - in ricordo di un uomo dalle elevatissime qualità umane e professionali che ha dedicato il suo lavoro allo sviluppo del territorio".

L'Ingegnere Arturo Succetti, mancato prematuramente il 17 maggio 2007, è stato Presidente dell'Unione Artigiani della Provincia di Sondrio dal maggio del 1991 al giugno 2000 e presidente di Arcofidi da aprile 2002 fino ad aprile 2005. Precedentemente aveva ricoperto importanti cariche pubbliche a livello locale: Sindaco del Comune di Chiavenna per

due mandati e Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Sondrio. Durante la presidenza camerale, l'Ingegnere Succetti ha altresì ricoperto gli incarichi di vice Presidente del centro estero delle camere di commercio della Lombardia e di vice presidente di Unioncamere Lombardia.

Degno di nota