In Prefettura s'è discusso su controlli-virus e presenza ucraini

IN TABELLA I CONTROLLI TRA IL 28 FEBBRAIO E IL 23 MARZO

L’andamento della situazione dei controlli sul rispetto delle norme di prevenzione del contagio dal virus COVID-19 ed il monitoraggio della situazione della presenza dei profughi ucraini nella provincia di Sondrio sono stati i due argomenti all’ordine del giorno della riunione tecnica di coordinamento delle Forze di Polizia tenutasi in data odierna.

Alla riunione, presieduta dal Prefetto Roberto Bolognesi, hanno partecipato in presenza il Questore Dottor Angelo Giuseppe Re, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Ten. Col. Marco Piras, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Giuseppe Cavallaro, mentre in videoconferenza la Dottoressa Enza Giompapa Direttore del Servizio Igiene e Sanità Pubblica, Salute Pubblica, Salute-Ambiente e Direttore ad Interim del Servizio di Medicina Preventiva dell’ATS della Montagna e  il Dottor Fabio Molinari Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale
   
La riunione ha permesso di rimodulare l’organizzazione relativa ai controlli concernenti il rispetto delle prescrizioni attualmente in vigore per contenere ulteriormente la diffusione del virus Covid-19, al fine di ottimizzare l’efficacia delle attività da svolgere.
Nel contempo si rivolge l’invito alla cittadinanza al rispetto della regolamentazione in atto e delle misure che entreranno in vigore prossimamente.

E’ stata altresì valutata la consistenza della presenza, in aumento, dei profughi provenienti dall’Ucraina, verificando la rete di comunicazione delle informazioni tra le Forze di Polizia e l’ATS della Montagna al fine di garantire gli interventi di profilassi del caso.
Anche relativamente all’inserimento scolastico dei minori non si rilevano criticità eccessive, tenuto conto del contesto e della rapidità dello stesso.
Sono stati anche approfonditi gli aspetti procedurali previsti ai fini dello svolgimento delle attività lavorative da parte dei profughi in argomento.
La situazione continuerà ad essere monitorata secondo l’andamento del fenomeno.

Sondrio, 23 marzo 2022

Degno di nota