2 22 (Aggiornamento del 22.2) "ORIENTAMENTO E PIANO DISABILI, INCENTIVARE LA FORMAZIONE"

La presentazione del Salone per l'orientamento. 1800 gli studenti che parteciperanno

L'Assessore alla Formazione, al Lavoro e ai Servizi Sociali Alberto Boletta oggi ha incontrato la Stampa per presentare l'ottava edizione dell'iniziativa "La Provincia Orienta" in programma al Polo Fieristico di Morbegno il 25 e 26 febbraio prossimi. Al tavolo dei relatori anche i principali partner dell'evento - Azienda Speciale Professionale della Provincia di Sondrio, Rete delle Scuole, Fondazione Credito Valtellinese e Val Poschiavo - dedicato a tutti gli alunni degli ultimi due anni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Sondrio.

In tutto circa 1.800 giovani visiteranno gli stand degli atenei e degli istituti di formazione superiore (25), degli enti accreditati per la formazione (4), degli enti istituzionali e di categoria (9), dei servizi per l'orientamento (3), degli ordini e collegi professionali (8), delle forze armate (6) e delle agenzie per il lavoro (2). Sarà invece organizzato della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese il convegno aperto al pubblico e previsto per giovedì 25 alle ore 10.00 dal titolo "Orientare al Futuro".

Un impegno consistente per la Provincia - circa 40.000 euro - che l'Assessore ha ribadito essere un investimento per il futuro dei giovani valtellinesi e valchiavennaschi.

Il Piano per Persone Disabili".

Al termine della conferenza stampa l'Assessore Boletta ha voluto presentare un'altra iniziativa condotta con esito positivo dalla Provincia, ovvero il "Piano per l'Inserimento Socio Lavorativo delle Persone Disabili". La Provincia di Sondrio, così come dispone la norma e forte dei trasferimenti previsti dal fondo

regionale relativo alla legge n.68 del 1999, presenta un sistema virtuoso con una bassissima percentuale di posti di lavoro attualmente scoperti. Basti pensare su un totale di 698 posti riservati presso le aziende private 65 sono ancora disponibili, mentre nel pubblico su 450 posti solo 7 sono ancora scoperti.

Il tasso di occupazione, dunque, risulta essere molto elevato.

Dati questi da considerare sulla percentuale complessiva di persone disabili presenti in valle: su 182.084 abitanti lo 0,67%.

Il Piano di Inserimento triennale, per il quale la Provincia di Sondrio disporrà nel 2010 di 497.826,94 euro, presenta diversi obiettivi che saranno sviluppati attraverso azioni quali

l'assistenza tecnica e il sistema doti nonché azioni di sistema e di politiche attive nel sistema doti. L'intendimento principale della Provincia e dell'Assessorato competente è e resta, semplificando, - spiega l'Assessore Boletta - quello di investire nella formazione delle persone disabili collaborando con enti e aziende affinché i soggetti interessati possano trovare un lavoro adeguato non in quanto svantaggiati fisicamente, ma in quanto portatori di competenze specifiche.

Degno di nota