Turismo. La Val d'Aosta viene in Valtellina a farsi pubblicità !!!

C'est l'argent qui fait la guerre' Che dicono i nostri operatori turistici?

I lettori di 'Centro Valle' – 'Il Giornale di Sondrio' hanno trovato in una con il giornale un fascicoletto elegante di 32 pagine formato 17x24 cm + 4 di copertina con titolo Neve GO Valle d'Aosta Vallèe d'Aoste – cuore delle Alpi (x) 
Non è di questo che intendevamo e intendiamo discutere. La pubblicazione viene presentata come “Pubblicazione in abbinamento ai settimanali del circuito editoriale Netweek” e simili con di seguito nel colophon i dettagli. Poi il logo “Valle d'Aosta EVENTS”. Di che si tratta è presto detto: “L’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali informa che Valle d’Aosta Events è la nuova APP degli Eventi in Valle d’Aosta, sviluppata e gestita dall’Office régional du tourisme e dalla società Laser group Srl di Aosta in collaborazione con l’Assessorato”.
Resta a stampa la bella pubblicazione che ha avuto un suo non modesto costo. Sarebbe interessante conoscere la fonte, se cioè l'ammontare pecuniario per pagare la spesa sia per caso arrivato dalla Piazza Deffeyes in Aosta ove al numero 1 trovasi la sede della Regione autonoma.

Concorrenza
Fosse così qualcosa da ridire avremmo. Nella classifica della qualità della vita, a parte Milano, troviamo in fila Bolzano, Trento, Aosta, Trieste ossia il Festival delle Autonomie di quelli cioè che si fanno belli con i nostri soldi dato che sono dei privilegiati per legge. Se dunque fosse così dopo il danno le beffe vedendo che usano i nostri soldi per farci la concorrenza.
Supponiamo per un momento – poco credendoci ma pronti a darne atto se ci venisse dimostrato che i vallesani sono riusciti a farsi la propaganda gratis – che sia così, Resta in ogni caso cosa spiacevole vedere che loro vengono a farsi la propaganda in casa nostra. Propaganda significa fare la concorrenza alle nostra stazioni sciistiche utilizzando poi un veicolo valtellinese, il giornale.

L'argent
Si dirà, alla aostana, che c'est l'argent qui fait la guerre' per cui sarebbe assurdo pretendere in casi simili che l'editore rinunci a un gettito pubblicitario sia pure per evitare, diciamo, una caduta di stile.
In passato quando la proprietà del giornale era ancora valtellinese qualche situazione del genere vi fu ma sempre accompagnata dal contrappeso volta per volta trasparente. Non è discorso astratto ma ipotesi plausibile. Senza voler insegnare niente a nessuno letto a pagina 6 della pubblicazione allegata che in Val d'Aosta ci sono 53 impianti, 360 km di piste ecc. ecc. sarebbe stato apprezzabile il trovare sul giornale che in provincia di Sondrio di impianti ne abbiamo 99, che abbiamo le stesse piste, che offriamo di più ai fondisti e via dicendo. Tant'è prendiamo atto. Nel catalogo delle stranezze aggiungiamo questa incursione in attesa forse dell'arrivo del Trentino?

lovevda.it
Ironia della sorte. In copertina c'è l'indirizzo lovevda.it  Lo abbiamo ripetutamente cliccato visto l'invito (love) ad amare la (vda.it) Valle d'Aosta. Compare la scritta ' Server-unavailable!  ' ossia server non disponibile. Si fa negare per le osservazioni ricevute?
Prosit---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

(x) A questo proposito la definizione appare assai singolare in quanto in contrasto con la carta geografica. Volendo disquisire in merito “il cuore delle Alpi” è dalle parti delle Lepontine e delle Retiche, le nostre Alpi).

Degno di nota