Perchè muore Teleunica

C'è stato chi ha letto sul nostro giornale la notizia della chiusura di Teleunica e ci ha chiesto, diversi “come mai” o domande simili e perfino una che ci chiedeva “cosa c'è sotto”.
Come stiano le cose ce lo ha spiegato il Direttore editoriale Katia Sala. 12 minuti e30 secondi scanditi in un modo che  pareva del tutto professionale senza cedimenti all'emozione ma in realtà 12 minuti e 30” di tensione, di comprensibile tensione. Perchè dunque muore la storica emittente erede di alcuni diversi tentativi a partire dalle iniziative varate da Mescia e da Mambretti con il supporto tecnico del Bruno Piasini, oggi sulla breccia come Radio TSN?
La crisi e le sue ragioni. In primis quella di liquidità conseguente, in particolare, al ritardo del pagamento da parte dello Stato di quanto prevede la legge. Per le TV locali infatti è previsto un finanziamento a quelle che hanno determinati requisiti (la presenza di giornalisti professionisti, un certo numero di dipendenti, la qualità). C'erano con su 100  l'81° posto in graduatoria. Tutto a posto? No. Siamo a fine 2018 e i soldi previsti dalla legge per il 2016, per il 2017, per il 2018 sono ancora per aria. Solo per il 2016 si tratta di 446.000 €. Crisi di liquidità, stretta bancaria, anche il fallimento FILCA che, attraverso altra società ha la maggioranza di Teleunica. Infine per i tempi l'attesa per la sentenza del TAR del Lazio sui ricorsi presentati da TV locali minori.
Crisi di investimenti data la situazione. Crisi di programmazione non essendoci punti e tempi certi.
Katia Sala ha fatto la storia dei tentativi fatti per il salvataggio con le Istituzioni, soggetti economici, imprenditori per la formazione di una cordata. A vuoto.
Occasione persa per i territori, ha aggiunto, come è stato peraltro ampiamente riconosciuto e infine la chiosa malinconica, quella della disanima dei grazie ma con l'aggiunta che fino all'ultimo giorno, fino al San Silvestro dell'A.D. 2018 il Canale 193 – quello relativo alla nostra provincia e alla Lombardia e ilo 12 (Lecco) – resteranno accesi come oggi, ieri, l'altroieri.
GdS

Chi volesse ascoltare i 12 minuti e mezzo di Katia Sala può andare all'indirizzo:
https://www.facebook.com/teleunica/videos/283177232341939/

Degno di nota