12 20 22 Sondrio: IL 'LIGARI D'ARGENTO' A ROSSANA FAGGI
Il 'Ligari d'argento', il riconoscimento che ogni anno viene assegnato dall'apposita commissione costituita dagli ex Sindaci (in ordine cronologico) Alberto Frizziero, Flaminio Benetti, Bianca Bianchini, segretario il Sindaco in carica Alcide Molteni), nel 2010 toccherà, annuncia il Comune, a Rossana Faggi con la seguente motivazione:
"Donna che ha saputo accettare con coraggio il suo essere tetraplegica, non considerandolo una diminuzione della sua personalità, ma un modo originale di essere presente in comunità con la ricchezza delle sue energie, suscitando e donando solidarietà a chi incontrava.
Rifiutando ogni forma di commiserazione, ha accettato il suo essere donna "in carrozzella" quasi un privilegio, che le permetteva di capire tanti suoi coetanei e coetanee, incapaci di vivere il positivo della loro situazione, erroneamente detta di "handicappati" o "disabili", aiutandoli con la sua parola e il suo esempio, a sentirsi di pari dignità dei cosiddetti "normali".
Amata da grandi e bambini, catechista ed educatrice, attenta ai poveri, partecipe delle loro sofferenze, solidale nei lutti delle persone e nei drammi dei grandi sconvolgimenti naturali, sempre pronta a battagliare per la giustizia e in difesa dei diritti di chi violato nelle sue esigenze primarie d'istruzione, di casa, di lavoro, partecipe a incontri sui temi della riconciliazione, del perdono, della fratellanza tra i popoli.
"Sorridente" per le vie della città, testimone di un ottimismo ricercato, voluto, radicato nei valori del Vangelo, nell'amicizia, grande nella sua voglia di vivere e di comunicare agli altri la sua stessa gioia di vivere, senza considerare la sofferenza come scomoda compagna della vita; la malattia come evento da cui liberarsi la disabilità come ostacolo e impedimento, un qualcosa da eliminare.
Si può essere utili anche col solo sorriso», aveva dichiarato un giorno, dopo l'esperienza di volontariato in Val Formazza, con i ragazzi in difficoltà del Centro Salesiano di Arese. «Ora mi faccio vedere lieta e sorridente non più per sfida ma convinta di poter far capire agli altri che la vita può essere bella, magnifica in qualsiasi modo; e ora dono il mio sorriso, che non mi costa poi molto, al posto di tante parole…».
Attorno a lei sono fiorite mille storie d'amore: quella dei suoi famigliari, degli amici ed amiche, …lei stessa è storia d'amore".
ROSSANA FAGGI - Curriculum vitae
Rossana è nata a Sondrio il 13/10/49 ed è residente in Via Carducci, 11
Figlia di Gianmaria Faggi e di Angela Scherini, sorella di Daria e gemella di Ada ( Chicca)
Perde il papà nell'anno 1981 e la mamma nell'anno 1989 ; da allora ha continuato a vivere nella propria abitazione (assistita).
ISTRUZIONE
Diploma di maturità magistrale conseguita presso l'istituto L.Perpenti di Sondrio nell'anno scolastico 1974/75
Laurea in Psicologia conseguita presso l'università di Padova nell'anno 1980
ESPERIENZE LAVORATIVE E DI VOLONTARIATO LEGATE ALLA PROFESSIONE
Attività di Psicologa del Lavoro presso la ditta Zecca costruzioni di Cosio dal 1981 ad oggi (collaborazioni saltuarie)
Attività di psicologa libero professionista esercitata presso la propria abitazione dall'anno 1981 ai primi anni 2000
Docente presso ENAIP LOMBARDIA nei corsi per Ausiliari Socio Assistenziali per 4 anni
Attività di volontariato presso il Centro Socio Educativo di Sondrio dalla metà degli anni '90 ai primi anni 2000
Attività di volontariato con il gruppo " Primavera " di Cosio dall'anno '87 al '91
Attività di volontariato presso il CRAS ( centro di ricerca e animazione sociale) di Sondrio negli anni1973/ 74 nell' organizzazione del censimento sul territorio provinciale dei cittadini in situazione di disabilità
ALTRE ATTIVITA' DI VOLONTARIATO
Catechista presso l'oratorio S. Rocco dal 1975 ad oggi
Collaboratrice dell'Associazione Teatro S. Rocco per l'organizzazione di manifestazioni culturali dal 1993 ad oggi
Educatrice in collaborazione con il Centro Salesiano di Arese (MI) dal 1971
Salesiana Cooperatrice del 2007
PRESENZA IN MOMENTI SIGNIFICATIVI DELLA VITA SOCIALE DELLA CITTA'
Partecipazione a mostre, palio cittadino, carnevale, cinema , teatro, conferenze e dibattiti