09 11 20 ATTESTATO DI RICONOSCENZA CIVICA A PADRE CAMILLO DA PARTE DEL COMUNE DI TIRANO

Sugli scudi anche Egidio Vido, educatore ed esponente del mondo sportivo a livello nazionale

Tirano 12 novembre. Ieri sera Padre Camillo ha partecipato alla cerimonia di consegna dell'attestato di riconoscenza civica che il Comune gli ha conferito. Lo ha fatto con interesse e con piacere anche perché la cerimonia si è tenuta nell'ambito del concerto per la festa patronale della Banda Cittadina, alla quale hanno appartenuto suo padre e suo nonno (lui è soltanto effigiato ad honorem nel grande quadro ( m 8,50 x2,20) in cui Wanda Guanella ha ritratto l'intera banda, ma è da sempre legatissimo al più antico sodalizio culturale cittadino). Padre Camillo ha particolarmente gradito le parole con cui il Sindaco ha accompagnato la consegna ed i riferimenti alla gratitudine estesa all'Ordine a cui appartiene, all'amico padre David e le scuse che gli ha rivolto a nome della città per le incomprensioni del passato.

In allegato il testo dell'intervento.

bcl

Così il Sindaco Del Simone:

Cari concittadini,

per la terza volta la città sceglie questo concerto, che la Banda Cittadina tiene annualmente per la festa patronale di San Martino, per la consegna dei riconoscimenti di riconoscenza civica riservati a persone che abbiamo significativamente contribuito al miglioramento, morale, sociale ed economico della città e a quello della sua immagine.

Quest'anno la scelta è stata compiuta dall'apposita commissione prevista dal regolamento recentemente approvato dal Consiglio Comunale che, all'unanimità, ha deciso di conferire i riconoscimenti alla memoria di un imprenditore, Ezio Selva, a padre Camillo De Piaz esponente del mondo della cultura e a Egidio Vido, educatore ed esponente del mondo sportivo a livello nazionale.

Le pietre che rappresentano tangibilmente il riconoscimento provengono da un edificio storico di Tirano e recano inciso il nome dei premiati e la scritta "la Città riconoscente/ Tirano, S. Martino 2009". Ogni pietra intende rappresentare il loro concorso alla "costruzione" della Tirano di oggi e di domani.

Dò quindi corso alla consegna, cominciando da padre Camillo, che invito a restare al suo posto perché scenderò io dal palco per la consegna.

A lui voglio dire che è un onore per me svolgere questo compito che vuole essere anche un ringraziamento per l'opera svolta dai Servi di Maria a Tirano e per la grande amicizia che, grazie a lui, ha avuto per Tirano il suo illustre confratello David Maria Turoldo.

E a questo proposito, parafrasando quello che disse a lui il cardinale Carlo Maria Martini in un incontro divenuto famoso, voglio chiederle anch'io scusa a nome della città per le incomprensioni che l'hanno amareggiata in passato e ringraziarla per non avere mai cessato di amare la sua e nostra Tirano.

Mentre il Sindaco procedeva alla consegna l'Assessore alla cultura Bruno Ciapponi Landi ha dato lettura della motivazione:

"A Padre Camillo De Piaz, personalità di spicco del mondo della cultura italiana e membro illustre dell'Ordine dei Servi di S. Maria, per una vita dedicata alla Chiesa e alla comunità civile, che onora la città in cui è nato e vive".

Il pubblico ha manifestato la sua calorosa partecipazione con lunghi e intensi applausi.

Degno di nota