09 09 20 LIONS SONDRIO HOST: 1) INIZIA L'ANNO SOCIALE - 2) VIAGGIO A NAZARETH PER LA CHARTER DEL LOCALE CLUB GEMELLO - APPENDICE: ORGANIGRAMMA

1) INIZIA L'ANNO SOCIALE DEL LIONS SONDRIO HOST

Con la Presidenza di Gabriele Antonioli inizia martedì 22 settembre l'anno sociale 2009-2010 del Lions Club Sondrio Host, uno dei più antichi club italiani avendo festeggiato il mezzo secolo nello scorso 2006.

Come da tradizione la prima iniziativa si svolge alla Gatta di Bianzone, ospiti della Casa Vinicola Triaca, con offerta del Lions ad associazione benefica indicata dagli ospitanti.

Oltre alla presentazione del programma di attività a tutto 2009 vi sarà la presenza, e la testimonianza, di quattro ragazze valtellinesi che hanno a cura del Lions partecipato al programma internazionale di scambi giovanili, di cui per il nostro Distretto era responsabile l'ing. Flaminio Benetti: Giulia Cacioni di S. Giacomo di Teglio, Margherita Lidia Casa di Oga - Valdisotto, Stefania Cusini di Livigno, , Arianna Urbani di Premadio - Valdidentro

Seguiranno poi le seguenti iniziative:

OTTOBRE

Mercoledì 7 Ristorante Sassella di Jim Pini - Grosio Lo stato delle ricerche e le prospettive di studio dell'archeologia valtellinese Relatrice Raffella Poggiani Keller - Soprintendente archeologica per la Regione Lombardia Intermeeting con il Lions Club Bormio

Giovedì 22 Ristorante S. Giorgio - Montagna Che lingua si parlava in Valtellina prima dell'arrivo dei Romani? Relatore Guido Borghi - Celtista e docente di linguistica presso l'Università di Genova La conferenza si terrà a Sondrio presso la sala Vitali alle ore 18 e sarà aperta alla partecipazione degli studenti degli Istituti Superiori.

NOVEMBRE

Giovedì 5 Buffet (autogestito dai Soci) presso l'Oratorio Sacro Cuore di Sondrio La schiavitù in Brasile - Relatore Francesco Racchetti - Docente di filosofia, Presidente della onlus A dança da vida e animatore di attività e progetti di promozione sociale nell'ambito del gemellaggio Sondrio - Sao Mateus. Incontro aperto alle associazioni di volontariato che sostengono le iniziative del gemellaggio.

Venerdì 20 Ristorante Trieste - Morbegno Visita del Governatore Rosario Maretta Intermeeting con tutti i Lions Club della provincia

DICEMBRE

Mercoledì 2 Agriturismo La Singela - Berbenno Incontro per soli Soci - Relazioni interne

Venerdì 11 Hotel Bagni Nuovi - Bormio Festa degli auguri Intermeeting con tutti i Lions Club della provincia

2) VIAGGIO A NAZARETH PER LA CHARTER DEL LOCALE CLUB GEMELLO

Il Club di Nazareth è un luminoso esempio di integrazione tra etnie diverse. Da qui la scelta del Lions Sondrio Host di un significativo gemellaggio, siglato nell'anno sociale 2003/2004, che ha già visto una serie di stretti reciproci rapporti. Giovedì 24 un nutrito gruppo di lions e familiari partirà per un soggiorno-pellegrinaggio in Terra Santa di una settimana che avrà il suo clou, appunto, nella Charter del Club gemello con il quale di fatto vi saranno due giornate insieme.

Si allega il testo del saluto che il Presidente Antonioli rivolgerà la sera della Charter Night (anniversario della fondazione del Club)

Saluto del Presidente del Lions Club Sondrio Host alla Charter Night del Lions Club di Nazareth

Autorità lionistiche, civili e religiose,

gentili Signore e cari Amici del Lions Club di Nazareth

con immensa gioia e profonda emozione esprimo a nome di tutti gli associati del Lions Club Sondrio Host, qui rappresentati da una folta delegazione, la fraterna partecipazione e le più vive congratulazioni per il traguardo che il vostro sodalizio questa sera festeggia.

I vincoli di amicizia che uniscono i nostri due Club, suggellati da legami di gemellaggio, mi inducono ad andare oltre i rituali auguri che si esternano in queste occasioni. Vent'anni di fruttuosa attività e di armoniosa coinonia fra membri aderenti a fedi diverse costituiscono un esempio significativo non solo per la nostra Associazione, ma per il contesto politico dove vivete e per un mondo sempre più scosso da preoccupanti rigurgiti fondamentalisti. Nel codice dell'etica lionistica si raccomanda di cercare nell'altro ciò che ci unisce e non ciò che ci divide, superando le differenze di razza, di credo politico e religioso. Ebbene, voi testimoniate concretamente come questo ideale, benché arduo, non sia impossibile da perseguire. Anche per questo il legame che ci unisce è prezioso e impo rtante. Nel tendere verso questo obiettivo non sentitevi mai soli o isolati. Sebbene viviamo geograficamente lontani, in un contesto sociale e politico diverso dal vostro, considerateci idealmente vicini e sappiate che potrete contare sempre sulla nostra solidarietà. La tradizione cristiana ci ricorda come poco lontano da qui, dalle colline che si affacciano sul Lago di Tiberiade, Gesù abbia proclamato le Beatitudini. Concetti rivoluzionari per il mondo di allora, utopistici agli occhi di molti, ma talmente attuali e affascinanti da essere ammirati dallo stesso Mahatma Gandhi. Uno di questi otto sintetici enunciati, che rappresentano il nocciolo del nostro cre do religioso, dice senza preamboli e commenti: Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio. Il vostro operato merita questo appellativo. Ed è proprio da ciò che prende spunto l'augurio che questa sera voglio formularvi dal profondo del cuore e cioè che, facendovi promotori di concordia e di civile convivenza, possiate costruire il vostro futuro sulle solide basi di una giustizia equa e di una pace duratura. Che venga il tempo per la vostra terra dove possa concretizzarsi l'auspicio profetico formulato dal re Davide nel salmo 84: Misericordia et veritas occurrerunt sibi; iustitia et pax osculatae sunt se, "Amore e verità si sono incontrate, giustizia e pace si sono baciate".

Che tutto ciò, con il vostro impegno e il nostro sostegno, non tardi a venire.

Gabriele Antonioli

Presidente Lions Club Sondrio Host

APPENDICE: ORGANIGRAMMA

Presidente GABRIELE ANTONIOLI

Past President ERVINIO STURANI

Presidente onorario CORRADO MERIZZI

1° Vice Pres. GINO ANTONIO GIUDICI

2° Vice Pres. CLAUDIO SNIDER

3° Vice Pres. AGNESE BRESESTI

Segretario FAUSTO CASLINI (ALDO VACCARI)

Tesoriere PIER LUIGI BORMETTI (FAUSTO CASLINI)

Revisore dei Conti LUIGINO NEGRI

Cerimoniere PAOLO BARONI (GABRIELE BOLOGNINI)

Censore ALDO VACCARI

Consiglieri FLAMINIO BENETTI CLAUDIO DELLA PONA ALBERTO FRIZZIERO CLAUDIO MARCASSOLI ARMANDO MUTI ANGELO SCHENA

Presidente Comitato Soci SIMON PIETRO PICCENI

Addetto Stampa ALBERTO FRIZZIERO

Responsabile informatico FAUSTO CASLINI

Delegato di Zona: CLAUDIO MARCASSOLI

COMMISSIONI

Premio Letterario Renzo Sertoli Salis: Presidente: Tirinzoni - Membri: Schena - Faggi

Lions d'Oro della Rezia Cisalpina: Presidente: Carmine Grimaldi - Membri: Erba - Benetti

Comitato Soci: Presidente: Picceni - Membri: Marcassoli - Della Pona

Stampa e Relazioni Esterne: Presidente: Frizziero - Bresesti

Scambi Giovanili Presidente: Bresesti - Membri: Tarabini - Moroni

Responsabile Viaggi: Visini

Attività Sociali e Meeting: Presidente: Baroni - Membri: Caslini - Stefano Nera

Programma. progetti ed eventi: Presidente Giudici - Membri: Pruneri - Bastante - Snider

Degno di nota