IL PRESIDENTE NAPOLITANO PREMIA "IL NETWORK STORE VALTELLINA 11 6 20 15

Il network Store Valtellina ha ricevuto martedì 14 giugno presso il Palazzo del Quirinale ed alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il "Premio dei Premi" istituito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sostenuto dalle principali associazioni locali di produttori, Confindustria, Coldiretti, Confartigianato, e Multiconsorzio "Valtellina che Gusto" in rappresentanza dei Consorzi di Tutela dei prodotti valtellinesi, www.storevaltellina.it è nato nel maggio 2010 con il supporto istituzionale della Provincia di Sondrio, attraverso il portale Valtellina.it, e il supporto operativo del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, con il coordinamento scientifico dell'Università degli Studi di Pavia e le tecnologie di ISED SpA.

Lo scorso martedì nel corso della seconda edizione del Premio per l'innovazione nell'Ictm, promosso da "Confindustria servizi innovativi e tecnologici" nell'ambito del Premio Imprese x Innovazione, ISED ha vinto il "Premio ICTM" per la categoria"IT driven" distinguendosi per aver sviluppato l'innovativa piattaforma di e-commerce "Store Valtellina" che permette ad ogni PMI di servire nel mondo i propri clienti in base alle specifiche necessità, massimizzando l'effetto "qualità" dei prodotti e superando i limiti di una distribuzione locale.

I Presidenti Paolo Mainetti (Confindustria), Alberto Marsetti (Coldiretti) e Fabio Bresesti (Confartigianato) esprimono le più vive congratulazioni a Guido Lucarelli, dirigente di ISED, ideatore e promotore del progetto Store Valtellina.

Store Valtellina, che rappresenta il primo esempio a livello europeo di una rete d'imprese che utilizza il web come strumento principale per raggiungere i consumatori, nazionali ed internazionali, è stato premiato per la sua capacità di unire micro aziende artigianali con le grandi realtà industriali del territorio.

Il Network Store Valtellina rappresenta la sintesi dei servizi di nuova generazione su cui ISED sta puntando, dove piattaforme internet supportano le imprese nella cooperazione distributiva e nel raggiungimento più efficace dei mercati internazionali, facilitando quella conoscenza delle scelte dei consumatori che è una delle leve strategiche del Made in Italy.

Ideato per valorizzare i prodotti tipici in modo sinergico con la promozione del territorio e della sua attrattività turistica, il progetto si avvale di una logistica distribuita presso i produttori e di servizi digitali evoluti. Obiettivo primario è ampliare i mercati di destinazione attraverso standard elevati di efficienza nella gestione dei clienti e delle forze vendita. Il web-store è in grado di promuovere e vendere, sfruttando le grandi potenzialità di internet, prodotti tipici del territorio valtellinese in tutta Europa e in diverse lingue. Inoltre, nelle scorse settimane, il portale permette di veicolare i prodotti turistici delle diverse località turistiche della provincia di Sondrio. I vantaggi, per tutti, sono notevoli. Per i produttori, la possibilità di fare sistema on line, che significa abbassare i costi dei servizi comuni, raggiungere il mercato nazionale e internazionale presentandosi con il proprio brand nell'ambito dello store di Distretto, ridurre fortemente il gap competitivo tra grandi e piccole aziende grazie all'eliminazione delle elevate barriere economiche di ingresso ai mercati esteri, che invece gravano sui canali fisici e sui portali monomarchio. Ai consumatori e ai distributori finali (es. negozi al dettaglio), la forte riduzione dei passaggi della catena distributiva, consentirà di reperire senza ulteriori intermediari, prodotti di qualità, spesso difficilmente accessibili nella distribuzione tradizionale, a prezzi più contenuti.

Degno di nota