GLI ALPINI DEL V° TORNANO IN VALLE
Stanno ultimando i preparativi gli Alpini del 5° Reggimento di Vipiteno, che dal 22 giugno al 3 luglio prossimo saranno impegnati in una serie di attività addestrative fra la Valtellina e l'Alto Lario.
Tornano così in valle, dopo le significative cerimonie che si sono svolte l'anno scorso per il ritorno del Reggimento in Patria dalla missione in Afghanistan, gli Alpini del glorioso Reggimento tradizionalmente legato alla popolazione valtellinese.
Per due settimane le compagnie in marcia compiranno escursioni lungo gli itinerari più belli e caratteristici della zona, toccando anche i principali centri della Bassa Valle.
Presso il campo sportivo di Colico, invece, sarà attrezzato il campo base di Reggimento e nella stessa Città sono previste le cerimonie conclusive nella giornata del 28.
Numerose le attività "di contorno" previste.
In particolare per quanto riguarda la Valtellina una Compagnia (La 47 del glorioso Battaglion Morbegno) è previsto attraversi, con una marcia di trasferimento, la Val Gerola per raggiungere nel pomeriggio del 23 la Città di Morbegno dove si attenderà presso il Polo Fieristico Provinciale.
Ancora da definire nei particolari il momento di Onore ai Caduti dedicato al Tempietto Votivo del Dosso del Ronco.
Sempre nella serata di martedì 23 alle ore 21 in Piazza S. Giovanni, in Morbegno, è previsto un concerto ufficiale della Fanfara della Brigata Julia, Grande Unità dalla quale oggi dipende il Reggimento; nell'occasione sarà presente il Gen, Gianfranco ROSSI attuale Comandante della Brigata insieme al Comandante del Reggimento Col. Giannuzzi e del Battaglione Morbegno Ten. Col. Spreafico (di origini lecchesi).
Il Concerto, diretto dal Maestro Mar. Biagio Cancelosi, sarà preceduto da uno sfilamento della Fanfara per le vie cittadine e da una breve esibizione di introduzione del Coro Alpino "Alpi Retiche" di Civo.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
La Compagnia nella giornata del 24 raggiungerà poi con una marcia lungo le Orobie la città di Delebio dove è previsto un secondo attendamento presso il Campo fiera in loc. Gera con serata dedicata ad un fraterno abbraccio con gli Alpini e la popolazione della Bassa Valle.
Dopo ulteriori ed impegnative marcie di trasferimento che toccheranno le Orobie, Domenica 28, in mattinata, si terrà una cerimonia in piazza Lago, a Colico, a cui seguiranno una mostra dei principali mezzi e materiali in uso al Reggimento ed una dimostrazione pratica.
Significativo il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali, dell'ANA e delle altre associazioni locali nelle attività del Reggimento.
ANA Morbegno