3 20 LA VALTELLINA TORNA … IN GIRO. AD APRICA VENERDÌ 26 MARZO INCONTRO PUBBLICO DI PRESENTAZIONE DELLA CORSA ROSA IN VALTELLINA

Aprica - Valtellina, 18 marzo 2010. Arriva la bella stagione e si torna volentieri a pensare alla bicicletta; che sia l'ispirazione di una pedalata tra i boschi o una scampagnata in pianura, la voglia di muoversi e rilassarsi nella natura si fa strada.

La bici, però, in Valtellina fa anche rima con "Giro d'Italia", tutta un'altra dimensione, fatta di grandi eventi, salite durissime e mitiche, corridori che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale e tanta passione. Quella che da qualche stagione, ogni estate, porta sulle nostre strade migliaia di appassionati per il passaggio della corsa rosa.

Dopo i saltuari sconfinamenti dei Girini in Valtellina, iniziati nel 1939 con la tappa di Sondrio e proseguiti nel dopoguerra con la scoperta della grandi salite, Stelvio e Gavia su tutti, la Valtellina è entrata stabilmente nel disegno del Giro d'Italia dagli anni Novanta grazie soprattutto ad una salita: il Mortirolo e ad un Comune: Aprica.

Dal 2000 in poi sono state oltre una decina le tappe, che hanno toccato la provincia di Sondrio con arrivi o partenze nelle principali località di Valtellina e Valchiavenna, da Bormio a Sondrio, da Chiavenna a Tirano, da Morbegno a Livigno, fino ad Aprica, già sette volte sede di tappa: 1962, 1990, 1991, 1994, 1996, 1999, 2006.

La vocazione ciclistica della località orobica si conferma anche nel 2010 con l'arrivo il 28 maggio della terz'ultima tappa del Giro, che porterà gli atleti da Brescia ad Aprica, scalando il Santa Cristina, Trivigno, il Mortirolo e ben due volte Aprica. Prologo al tappone del 29 maggio da Bormio al Tonale con ben cinque Gran Premi della montagna da affrontare, tra cui il Gavia, che quest'anno festeggia i 50 anni dal primo passaggio della carovana rosa.

Per immergersi nell'atmosfera epica del Giro, il Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio, in collaborazione con il Panathlon Club di Sondrio, organizza per venerdì 26 marzo 2010 alle ore 20:30 ad Aprica (sala congressi del Centro Direzionale, Corso Roma 150) una serata dedicata al forte legame tra il Giro d'Italia e la Valtellina.

La storia della corsa in Valtellina sarà il tema conduttore che il patron del Giro Angelo Zomegnan e l'ex atleta Stefano Allocchio, collaboratore di RCS Sport, affronteranno, moderati da Claudio Gregori, giornalista della Gazzetta.

La serata è aperta a tutti gli appassionati di ciclismo e agli sportivi, ma anche a chi è curioso di scoprire aneddoti e curiosità sulla storia del Giro ed il suo legame con il nostro territorio.

Degno di nota