Insediato il nuovo Prefetto. Il suo saluto

Oggi, 22 febbraio, si è insediato il nuovo Prefetto, dr. comm. Giuseppe Mario Scalia. Pubblichiamo il suo saluto mentre in calce ripubblichiamo l'articolo scritto alla notizia della sua nomina.

Il saluto

Alle Autorità religiose, politiche, civili e militari, al Presidente della Provincia, ai Sindaci, ai Dirigenti degli Uffici ed Enti pubblici, alle rappresentanze degli E$nti, Associazioni ed organizzazioni provinciali, alla stampa:
Nell'assumere le funzioni di Prefetto di Sondrio, di cui sono frelice ed onorato. Desidero rivolgere il mio più cordiale saluto alle Autorità religiose, politiche, civili e militari, alle Forze politiche, economiche e sociali, agli Ordini professionali, a tutte le Associazioni e agli Organi di informazione.
Un saluto particolare rivolgo alla popolazione di questa provincia. Il cittadino va servito, aiutato e non può attendere: è il mio pensiero costante che mi condurrà a pormi in un attento ascolto.
Auspicando una collaborazione leale ed armoniosa di tutte le Istituzioni, cercherò di perseguire tempestivamente le necessarie misure, ricercando quell'equilibrio cvhe tenga conto della garanzia delle libertà civili, rigore della legge e umana solidarietà.
Formulo l'augurio che, grazie a questa collaborazione, si possa proficuamente raggiungere l'obiettivo di sempre maggiore prosperità e benessere per la provincia di Sondrio e per i suoi abitanti in un ambito di ordinato e sereno vivere civile. Grazie
Giuseppe Mario Scalia

------------------

 
Stamane abbiamo dato in anteprima nome del nuovo Prefetto e curriculum quale ci risultava da una ricerca effettuata apèpunto in mattinata. Nel tardo pomeriggio ci è pervenuto il curriculum ufficiale. Lo pubblichiamo - seconda parte in sintesi non essendo pubblicabile interamente in quanto non in doc o simili - in calce a quano avevamo pubblicato in mattinata (ndr)
 
MOVIMENTO DEI PREFETTI
 
Il Consiglio dei ministri, iniziato ieri sera alle 21.30 e conclusosi alle 23.45, su proposta del Ministro dell’interno Angelino Alfano ha approvato il seguente movimento dei prefetti:
•    Maria Rita LEONARDI è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Enna, cessando dalla posizione di fuori ruolo presso la Presidenza del Consiglio dei ministri quale Vice Commissario dello Stato per la Regione Siciliana.
•    Giuseppe Mario SCALIA è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Sondrio cessando dalla disposizione con incarico ai sensi della legge n. 410/91
•    Il Dirigente Generale di P.S. Luigi Mario Francesco SAVINA è nominato Prefetto ed è destinato a svolgere le funzioni di Vice Direttore Generale della pubblica sicurezza per l’espletamento delle funzioni vicarie presso il Dipartimento della pubblica sicurezza.
 
Questo il comunicato ufficiale della Presidenza del Consiglio. Già in precedenza comunque la notizia era pervenuta al Presidente della Provincia Della Bitta proprio mentre portava il suo saluto alla Mostra "Per tramandare un antico mestiere". Al nuovo Prefetto il benvenuto con i voti augurali. Le sue note biografiche:
 
- insignito dell’onorificenza di commendatore su proposta del Ministero dell’Interno.
 
- entrato in carriera il 16/2/1979, è stato assegnato al Dipartimento della pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno. Successivamente ha assunto la direzione dell'ufficio minoranze linguistiche; la direzione della cooperazione transfrontaliera; la direzione dei rapporti con il comitato di solidarietà per le vittime dell'estorsione e dell'usura, la direzione dell'area cittadinanza ed infine la direzione dell'ufficio pianificazione e affari generali del fondo edifìci di culto.
 
- attualmente era Presidente della Commissione di Coordinamento della Valle d’Aosta.
 
- è libero docente presso l'Università telematica G.Marconi di Roma, ove insegna, gratuitamente, "politiche di cooperazione internazionale", nell'ambito del corso di laurea in scienze sociali.
 
- ha ricoperto incarichi di prestigio, quali: componente delle commissioni di lavoro sulla tutela delle minoranze nell'ambito del Consiglio d'Europa. dell'OSCE e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 
 
- autore di oltre 80 pubblicazioni di carattere giuridico e sociale, che si trovano presso le biblioteche del consiglio d'Europa, del Parlamento Europeo e delle Nazioni Unite a Ginevra. 
 
- ha svolto e svolge attività di volontariato nell’ambito della congregazione delle missionarie della carità di Madre Teresa di Calcutta.
 
------------------
 
Curriculum ufficiale
 
Nato ad Acireale il 27/3/1954, coniugato con un figlio. Diploma di laurea in Economia e Commercio. Entrato in carriera il 16/2/1979 assegnato al Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Ha prestato servizio nella Direzione Centrale dei Servizi tecnico-logistici e della gestione patrimoniale – Servizio Accasermamento Forze di Polizia.
 
Il 1° Ottobre 1990 è stato trasferito all’Ufficio Centrale per i problemi delle zone di confine e delle minoranze etniche oggi Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze. Il 28/4/2006 è stato trasferito al Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per l'Amministrazione del Fondo Edifici di Culto con l'incarico di Capo dell'UfficioPianificazione e Affari Generali del FEC.. Dal 1° Settembre 2009, nominato Prefetto, ha assunto le funzioni di Presidente della Commissione di Coordinamento per la Valle d’Aosta. E' poi stato Commissario Straordinario del Comune di Marigliano (Napoli) dal febbraio al luglio 2007.
 
Funzioni svolte nel corso della carriera prefettizia. 
 
Direttore di Sezione degli Affari Generali del Servizio A.F.P. Direttore dell'Ufficio Minoranze Linguistiche e supplente dell'Ufficio Zone di confine.
 
Supporto al Direttore Centrale nella programmazione e negli Affari Generali e nelle realtive attività della D.C. Per i diritti civili, cittadinanza, minoranze. Direttore supplente per Cooperazione transfrontaliera, per Vigilanza sugli organi operanti nell'area del sociale, rapporti con il Comitato per vittime di estorsione e usura. Alcuni altri incarichi direttivi sino allq Presidenza della Commissione diu Coordinamento per la Valle d'Aosta
 
Seguono una decina da altri incarichi ricoperti. Da sottolineare l'attività  nel settore delle pubblicazioni (oltre 80 saggi) che si trovano al Consiglio d'Europa, nel Parlamento europeo e all'ONU a Ginevra.
 
Meritoria l'attività extralavorativa. Attività missionaria come volontario delle Missionarie della Carità Ordine fondato da Madre di Teresa di Calcutta. Libero Docente presso l’Università Telematica G. Marconi di Roma, ove insegna, gratuitamente, “Politiche di Cooperazione Intemazionale”, nell‘ambito del Corso di Laurea in Scienze Sociali. Ccomponente del Comitato dei sostenitori della Libera Università Maria SS. Assunta (LUMSA) in Roma. Studioso di temi di natura educativa e religiosa (vari documenti di studio)
 
 
 
Degno di nota