UN CONCORSO SCOLASTICO PROVINCIALE SULLO STATUTO COMUNITARIO PER LA VALTELLINA

Novità: un Concorso Scolastico Provinciale "Conosciamo lo Statuto Comunitario per la Valtellina, facciamolo conoscere e diventare patrimonio della Comunità Locale", promosso da SEV con Vivi le Valli ai sensi del Bando Speciale 2009 della Fondazione della Comunità Locale ProValtellina e della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal titolo "Giovani e società: dalla crescita individuale a cittadini della comunità in provincia di Sondrio", approvato il 21 ottobre 2009.

Per lo Statuto Comunitario per la Valtellina, opera realizzata dall'illustre economista valtellinese Alberto Quadrio Curzio, nel quadro delle iniziative promosse dalla SEV (Società Economica Valtellinese) congiuntamente al Consorzio di Imprenditori Valtellinesi "Vivi le Valli", dopo gli ampi consensi riscontrati in occasione delle presentazioni pubbliche fatte in sede regionale e provinciale, sono state avviate, a cura degli enti proponenti (SEV e Vivi e le Valli), le riflessioni sulla sua applicazione concreta ai problemi dello sviluppo della provincia attraverso importanti iniziative di dibattito e proposta progettuale che hanno già avuto ampio riscontro sulla stampa e presso le competenti Istituzioni.

La finalità è di offrire ai destinatari dello Statuto (i Cittadini della Comunità), principi di rilevanza etico-civile e strumenti utili per orientare, in modo condiviso, il sistema socio-economico-culturale ad obiettivi di sviluppo sostenibile sulla base dei principi di sussidiarietà e solidarietà previsti dalla nostra Costituzione e negli enunciati dell'Unione Europea sulla democrazia partecipativa.

In considerazione dell'alta valenza educativa e formativa (in senso culturale ed etico-civile) dello Statuto Comunitario, sta per iniziare un percorso volto a consentire la sua conoscenza e diffusione in ambito scolastico.

A tal fine, SEV e Vivi le Valli, cogliendo le opportunità previste dal Bando Speciale 2009 della Fondazione della Comunità Locale ProValtellina e della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese, dal titolo "Giovani e società: dalla crescita individuale a cittadini della comunità in provincia di Sondrio", hanno promosso per tutte le classi delle Scuole Secondarie della Provincia un Concorso dal titolo "Conosciamo lo Statuto Comunitario per la Valtellina, facciamolo conoscere e diventare patrimonio della Comunità Locale".

Il Concorso si prefigge di coinvolgere gli studenti delle Scuole Secondarie della provincia di Sondrio di 1° e 2° grado, pubbliche e private - attraverso azioni concordate con i rispettivi Dirigenti Scolastici e Docenti - nella riflessione sullo Statuto Comunitario per la Valtellina, nell'approfondimento dei principi e dei lineamenti progettuali dello stesso e nella loro concreta applicazione. Il periodo di svolgimento è previsto da dicembre a fine aprile con premiazioni nel mese maggio 2010.

La partecipazione consiste nella produzione di un lavoro, preferibilmente di carattere interdisciplinare, ad opera di singole classi o gruppi, da realizzarsi attraverso qualsiasi forma espressiva e tecnica, scritta e/o grafica.

Sono istituite due classi di concorso distinte per gli Istituti Secondari di 1° grado e di 2° grado con 3 premi previsti all'interno di ciascuna classe di concorso. I premi consistono nella visita, della durata di un giorno, ad un'area montana contigua alla Valtellina, di particolare rilevanza (ambientale, culturale, socioeconomica e nella gestione della comunità locale), ed in buoni-acquisto, assegnati agli Istituti di appartenenza degli alunni aggiudicatari del premio, per l'acquisto di strumentazioni informatiche o multimediali.

Tutti gli elaborati pervenuti (anche i non premiati) saranno valorizzati in un incontro provinciale (maggio 2010) e con iniziative di carattere divulgativo.

Staff SEV di progetto: Dr. Claudio Snider, Prof. Ivan Fassin, Prof. Giuseppe Ronconi, Dr.ssa Brunella Giacomoli, Prof. Giorgio Scaramellini, Dr.ssa Maddalena Tassi. Consulenti: Dr.ssa Mariangela Cederna - Psicopedagogista; Ing. Giovanni Del Curto e Arch. Stefano Tirinzoni per tematiche ambientali e infrastrutturali

Claudio Snider (x)

Claudio Snider (x)
Degno di nota