SABATO 22 CONVEGNO " PAESAGGIO ED ECONOMIA - IL PAESAGGIO QUALE ELEMENTO FONDANTE DELL'IDENTITÀ E QUALE FATTORE DI SVILUPPO SOCIO-ECONOMICO SOSTENIBILE"
Iniziativa della Società Economica Valtellinese e della Fondazione Luigi Bombardieri in programma sabato 22 novembre (tutta la giornata) presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio.
La SEV, in considerazione della situazione sempre più problematica che sta assumendo l'uso del territorio in Valtellina, nel quadro dei principi e finalità contenuti nello Statuto Comunitario per la Valtellina, opera recentemente realizzata dal Presidente del proprio Comitato tecnico-scientifico Prof. Alberto Quadrio Curzio, ha promosso unitamente alla Fondazione L. Bombardieri un Convegno sul tema Paesaggio ed Economia che avrà luogo il 22.11.2008 presso la sala consiliare della Provincia di Sondrio.
L'iniziativa, cui partecipano in qualità di Relatori illustri personalità del mondo accademico, imprenditoriale e professionale, intende approfondire la tematica del rapporto fra paesaggio ed economia con specifico riferimento al territorio alpino; in particolare con la Valtellina in considerazione dell'esigenza di sviluppo delle relazioni alpino-transfrontaliero. Tra gli argomenti affrontati saranno esaminati modelli di carattere applicativo che pongano alla base degli interventi auspicati il 'paesaggio' quale 'elemento fondante dell'identità' e quale fattore determinante dei processi di sviluppo del territorio in considerazione delle strette interrelazioni che sussistono tra l'utilizzo dello stesso e l'economia locale.