I maestri artigiani a Milano presso lo spazio di Valtellina EXPONE

Il clou mercoledì 23 alle 11.30

Mercoledì 23 settembre i maestri artigiani di Confartigianato Imprese Sondrio si presenteranno a turisti, visitatori e giornalisti nazionali ed internazionali che ogni giorno frequentano lo spazio espositivo di Via Dante nell’ambito del progetto Valtellina EXPONE.

Per tutta la giornata, infatti, saranno presenti in loco un nutrito gruppo di imprese artigiane guidate dalla categoria dell’Artigianato Artistico. Una selezione di aziende e di opere dalla spiccata originalità che testimoniano  la vitalità delle imprese e soprattutto l’abilità degli artigiani che quotidianamente realizzano opere di elevato pregio.

Un’intera giornata dedicata alle persone che con “le mani e con la mente” lavorano la Pietra Ollare, la ceramica, il legno, il vetro e filati pregiati realizzando oggetti unici.

Il momento clou sarà la presentazione prevista alle 11.30 che vedrà ben 12 dodici maestri artigiani alternarsi con dimostrazioni di lavorazioni e il racconto della propria attività e dei propri prodotti.
Verranno mostrate alcune fasi di lavorazione dei Tappeti pezzotti e dei Lavéc’, i prodotti più legati alla tradizione locale.
Ci sarà spazio anche per la presentazione di opere inedite realizzate ad hoc per l’occasione ed altre già esposte negli spazi di Confartigianato all’interno dei padiglioni di EXPO e alla Design Week di Milano.

Gli oggetti dell’Artigianato Artistico sono depositari di una tradizione secolare e di saperi consolidati nel tempo. Ogni opera esprime inoltre in maniera tangibile il lungo e personale percorso di ricerca e di innovazione fatto da ciascun Maestro artigiano. La lavorazione di oggetti in Pietra ollare, ceramica e legno, la creazione dei pezzotti e di manufatti in vetro hanno, radici profonde in Valtellina e in Valchiavenna. Mestieri antichi ma non vecchi. Tecniche di lavorazione tradizionali ma non obsolete, con le quali si realizzano oggetti che hanno accompagnato la quotidianità dei valtellinesi di un tempo ma che affascinano oggi più di ieri.

La soddisfazione per l’iniziativa è stata ribadita sia dal Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti sia dal Presidente  della Categoria dell’Artigianato Artistico che ha coordinato la presenza delle imprese.
La presenza in Via Dante è solo l’ultima delle numerose iniziative di Confartigianato Sondrio per valorizzare la tradizione dei mestieri artistici. Per informazioni sulle future iniziative il referente presso l’associazione è il dr. Pietro Della Ferrera (pietro.dellaferrera@artigiani.sondrio.it /0342/514343)

Degno di nota