"K2 CENTENARIO CREVAL 2008". L'AVVENTURA HA INIZIO

Milano Malpensa: sabato 21 Giugno 2008. Manca davvero poco all'inizio della tanto attesa spedizione che vedrà impegnato Marco Confortola nell'ascesa del K2, la seconda montagna più alta del mondo, la montagna delle montagne, la montagna perfetta, la più desiderata ma nello stesso tempo la più temuta, sulla quale Marco cercherà di portare il vessillo del suo sponsor, il Credito Valtellinese.

L'aereo è appena partito da Malpensa alla volta della capitale del Pakistan.

Il giorno dopo, svolte le solite formalità burocratiche e dopo aver controllato le attrezzature per assicurasi che tutto sia pronto, un bus accompagnerà la spedizione a Skardu (2.287m) capitale del Baltistan.

Il 27 Giugno sarà la volta di Askole (3.400 m) da cui avrà inizio il trekking verso il Campo Base che dovrebbe avvenire, se i tempi saranno rispettati, intorno al 3-4 luglio.

Da questo momento comincerà la fase di acclimatamento vero e proprio e il conseguente montaggio dei campi alti e quindi il tentativo alla cima.

A sostenerlo in quest'impresa sarà l'amore per la montagna, l'affetto di casa, della sua Valtellina e l'incoraggiamento del suo "primo supporter", il Credito Valtellinese, lo accompagneranno verso la vetta.

Per Marco Confortola il K2 ha un significato molto particolare, non rappresenta solamente la conquista di uno dei 14 Ottomila al Mondo, ma soprattutto il riscatto personale della cima mancata nel 2004 e l'orgoglio di portare la Valtellina sul tetto del mondo emulando un suo conterraneo, Achille Compagnoni, che nel 1954 raggiunse per primo la vetta del K2.

Lo Sperone degli Abruzzi, nome che gli deriva dalla prima spedizione italiana tentata da Luigi Amedeo d'Aosta, Duca degli Abruzzi nel 1909, sarà la via utilizzata per salire, considerata la "via normale", ma non per questo la più semplice.

In questa spedizione Marco Confortola non sarà solo, con lui l'amico Roberto Manni e naturalmente il Credito Valtellinese, main sponsor di questa impresa.

"K2 Centenario Creval 2008". L'avventura ha inizio.

Marco Confortola: principali note biografiche

Nasce a Santa Caterina Valfurva il 22 Maggio 1971.

Guida alpina e maestro di sci, si avvicina all'alta quota nel 2004 con la spedizione Everest/K2 guidata da Agostino da Polenza, in occasione del 50° anniversario della prima conquista italiana del K2.

Dopo l'Everest e il primo tentativo al K2, le imprese di Marco Confortola sono state: nel 2005 e 2006 lo Shisha Pangma, nel 2006 il Lothse (tentativo alla cima) e l'Annapurna (vetta il 12 ottobre 2006). Il 2 maggio 2007 é arrivato in cima al Cho Oyu e il 12 luglio dello stesso anno ha conquistato il Broad Peak.

Nel 2008 è stato protagonista insieme all'amico Silvio Mondinelli e Michele Enzio del progetto Share Everest 2008, organizzato dal comitato Everest-K2-CNR. Il 15 maggio hanno montato sul Colle Sud la stazione meteorologica più alta del mondo.

Daniela Compassi

Daniela Compassi
Degno di nota