IL 13 GIUGNO PARTITA LA SPEDIZIONE DI MARCO CONFORTOLA E GNARO MONDINELLI ALLA CONQUISTA DEL BROAD PEAK
Marco Confortola è partito il 13 Giugno per una nuova ed emozionate spedizione: Il Broad Peak (8.047), la dodicesima montagna più alta della Terra, che fa parte della catena del Karakorum. Anche per questa spedizione Marco Confortola sarà in compagnia di Gnaro Mondinelli, suo amico a maestro, per il quale si tratta dell’ultimo dei 14 Ottomila.
Il progetto di scalare il Broad Peak nasce un anno fa, quando, Marco e Gnaro erano in spedizione sul Lhotse e cominciarono a definire le linee principali di un evento del tutto particolare. Il 2007 coincide infatti con il 50° anniversario della prima conquista (9 giugno 1957) del Broad Peak ad opera degli austriaci Kurt Diemberger, Hermann Buhl, Fritz Wintersteller e Marcus Schmuck
L’organizzazione della spedizione ha richiesto molti mesi di preparazione e ora, a parte pochi dettagli, è quasi tutto pronto. Come nelle abitudini di Marco, si tratterà di una spedizione cosiddetta “leggera”: senza portatori d’alta quota e naturalmente senza ossigeno.
La spedizione è partita da Malpensa alla volta di Islamabad, Pakistan, con una sosta di due giorni per il disbrigo delle ultime procedure e l’acquisto delle ultime necessità. Attraversando il ghiacciaio del Baltoro, nel giro di circa 10 giorni dall’arrivo a Islamabad, è previsto l’arrivo al Campo Base. Da quel momento si prevede un lasso di tempo di circa 15/20 giorni entro i quali tentare la conquista della vetta.
A prescindere dal fatto che nessun Ottomila è facile, Marco Confortola ritiene che il Broad Peak sia una montagna piuttosto difficile: “La presenza di due cime costringe (Broad Peak significa proprio ‘ampia cima’), infatti, gli scalatori sono costretti a permanere a un’altitudine di ottomila metri per parecchio tempo, cosa che comporta un ulteriore affaticamento dovuto alla scarsità di ossigeno”.
Marco Confortola, come sempre alla vigilia di una grande spedizione, era impaziente di partire. Una nuova sfida sta per cominciare.
Daniela Compassi
Marco Confortola: principali note biografiche
Nasce a Santa Caterina Valfurva il 22 Maggio 1971.
Guida alpina e maestro di sci, si avvicina all’alta quota nel 2004 con la spedizione Everest/K2 guidata da Agostino da Polenza in occasione del 50° anniversario della prima Conquista Italiana del K2. Dopo l’Everest, le conquiste di Marco Confortola sono state nel 2005 lo Shisha Panama (anticima e cima), nel 2006 l’Annapurna e nel maggio 2007 il Cho Oyo.
Con l’obiettivo di conquistare i 14 “8.000” più ambiti dagli alpinisti, Marco Confortola lavora ogni giorno con impegno personale e professionale, con passione, umiltà e attenzione all’ambiente.