LIONS: CHIRURGIA TORACICA AL SONDRIO HOST CON IL DR. DELLA PONA
DELLA PONA
E' toccato al socio dr. Claudio Della Pona tenere la relazione nell'ultimo meeting del Lions Sondrio Host svoltosi al Poggio di Poggiridenti sul tema "Situazione attuale e prospettive della chirurgia, in particolare toracica, della provincia di Sondrio". Il dr. Della Pona, dirigente medico a Sondalo, ha certamente un curriculum di indubbio interesse: Nel 1980, 22enne, si diploma Infermiere Professionale lavorando a Sondalo . Intanto consegue la maturità scientifica e poi nel 1988 si laurea in Medicina e Chirurgia a Pavia (110/110). 50/50 ai successivi corsi di specializzazione in Chirurgia Generale (ad oggi oltre un migliaio di interventi) e in Chirurgia Toracica. Oltre 2000 le broncoscopie diagnostiche e terapeutiche. Prima assistente poi dirigente medico di Chirurgia Generale a Sondrio e di Chirurgia Toracica a Sondalo. In 68 Convegni e Congressi ha presentato 64 comunicazioni. 39 le pubblicazioni scientifiche.
Ricordati i trascorsi dell'ospedale di Sondalo, allora sanatorio, soffermandosi sulla TBC allora vera e propria piaga sociale , ha ricordato i tempi più recenti. In particolare per quanto riguarda la chirurgia toracica l'elevatissimo numero di interventi quand'era primario il dr. Rizzi. Scesi circa a duecento dopo la sua partenza gradatamente si è assistito ad un ritorno, oggi all'incirca su tale livello. Segno, si è commentato, che la scuola di Rizzi con gli attuali clinici, fra i quali appunto Della Pona, ha dato i suoi frutti. Dobbiamo precisare che il numero citato, 400, supera di gran lunga le esigenze provinciali, segno dunque che ci sono ancora motivi perché i malati lontano scelgano la provincia di Sondrio, il Morelli. Il futuro dell'ospedale ha occupato larga parte del successivo dibattito.
TERREMOTO
All'indomani del sisma del 6 aprile scorso il Governatore del Distretto I b1 (di fatto la Lombardia settentrionale) ha rivolto un appello ai Lions per un intervento di solidarietà.
Già mercoledì 9 il Lions Sondrio Host rispondeva concretamente con una significativa cifra per ogni socio e con l'invito a destinare le somme raccolte nel Distretto secondo quanto indicheranno i Lions della zona terremotata.