Martedì 25 arriva il primo dei sei treni rinnovati
I 6 treni ristrutturati e rinnovati grazie al progetto Interreg di cooperazione Italia - Svizzera avranno i nomi dei Passi Alpini più rappresentativi della provincia di Sondrio. La notizia dell’arrivo di questi 6 convogli era stata data dal Presidente Massimo Sertori lo scorso 14 marzo in occasione della conferenza stampa dedicata al tema del frontalierato che aveva visto anche la partecipazione dei due Gran Consiglieri della Confederazione Elvetica, Alessandro Della Vedova e Maurizio Michael. Il nostro giornale aveva più volte toccato l'argomento dopo avere dimostrato, sempre piò volte, la vetustà dei convogli in circolazione sulle tratte locali ivi compreso quell'assurdo prolungamento sino a calolziocorte. Il prossimo 25 marzo il primo treno farà il suo arrivo presso la stazione di Sondrio. In quell’occasione la Provincia, ente capofila per la parte italiana del progetto Interreg, presenterà il progetto in tutti i suoi dettagli.
I 6 treni che presentano una particolare livrea dedicata all’iniziativa transfrontaliera viaggeranno esclusivamente lungo la tratta Colico - Tirano – Chiavenna. Non solo, sui treni sarà impiegato solo personale valtellinese e valchiavennasco.
“La Valtellina - spiega il presidente Sertori - è stato nel corso dei secoli ambito corridoio di collegamento con il nord Europa, da qui la decisione di utilizzare il nome di alcuni dei più famosi Passi Alpini per sottolineare come il “confine” debba sempre di più essere considerato e vissuto come opportunità e non come limite, un’opportunità di scambio, di interazione e di collaborazione. Mi auguro - conclude Sertori - che valtellinesi e valchiavennaschi sentano come propri questi 6 treni e dunque se ne prendano in qualche modo cura evitando che diventino oggetto di vandalismi”. Il 25 marzo, dunque, a partire dalle ore 11.30, si terrà presso la stazione di Sondrio un breve ma originale momento - insieme ai principali fruitori dei treni rinnovati, ovvero gli studenti – per festeggiare l’arrivo del convoglio “Passo dello Stelvio”.
I treni
Ln - Milano) Livrea bianca e verde, la scritta 'Valtellina' al centro della fiancate delle carrozze e, subito a fianco, una stilizzazione delle montagne lombarde. Questo il 'volto' dei sei treni completamente revampizzati, termine con il quale si indica l'avvenuta ristrutturazione totale come si fa negli aerei dopo un certo numero di ore di volo, che, da martedì prossimo ed entro ottobre, entreranno in servizio sulla Lecco-Colico-Sondrio Tirano e sulla Colico- Chiavenna.
L'INTERVENTO DI REVAMPIZZAZIONE - Gli interventi eseguiti hanno permesso di rimettere completamente a nuovo i convogli. Sono stati rifatti gli impianti di climatizzazione invernale ed estiva, quelli di illuminazione ed è stata introdotta la diffusione sonora. I servizi igienici, spesso distrutti e presi di mira, sono nuovi. I pavimenti sono stati ripuliti e lucidati, i sedili nuovamente imbottiti e le coperture tutte sostituite. L'assessore Del Tenno ha anche fatto notare come sia stato inoltre ricavato un vano, che, d'estate, potrà consentire il trasporto delle bici e, d'inverno, quello degli sci.
I COSTI - Gli interventi di revampizzazione hanno un costo di circa 450.000 euro, finanziato con 250.000 euro attraverso il progetto Interreg, di cui è capofila la Provincia di Sondrio.