3 20 49ma STAGIONE CONCERTISTICA DEL CIRCOLO MUSICALE CID DI SONDRIO: MARTEDÌ 23 PINOCCHIO JAZZ IN COMMEDIA DELL'ARTE (E TRE SPETTACOLI PER LE SCUOLE)
Martedì 23 marzo a Sondrio, Auditorium Torelli - ore 21 - (con MATINÉE PER LE SCUOLE Martedì 23 alle 14.00 e mercoledì 24 alle 9.30 e 11.00, in collaborazione con Fondazione Credito Valtellinese e Viterbo Jazz Festival:"Pinocchio Jazz In Commedia dell'Arte", adattamento teatrale per le nuove generazioni
I protagonisti:
ASS. Teatro ricerche & ASS. Musica e Territorio
ATTORI - Mario Gallo, Maria Concetta Liotta, Gabriele Guarino, Vincenza Fava
MASCHERE E BURATTINI - Mario Gallo
MUSICHE ORIGINALI - JAZBO: Adriana Birelli (voce), Andrea Casali (chitarra),
Piero Ranucci (basso) Alberto Corsi (batteria)
REGIA - Mario Gallo
COORDINAMENTO - Giancarlo Necciari
PROMOZIONE - Ass. Musica e territorio (JazzUp Festival)
PROGETTO GRAFICO e Foto - Sergio Coppi
UFFICIO STAMPA - Luisa Marini
LA TRADIZIONE
La Commedia dell'Arte nasce in italia verso la metà del Cinquecento e segna un passaggio fondamentale nella storia del teatro europeo, poiché per la prima volta si costituisce legalmente una compagnia di attori, con una struttura gestionale organizzata, regolata da uno "statuto" e diretta da un Capo comico responsabile di tutta l'attività. i componenti che ne fanno parte si dedicano costantemente al teatro, traendo da esso la loro principale fonte di sostentamento.Da qui la definizione di "arte", che sta per professione. La peculiarità di
questa forma teatrale è l'improvvisazione: gli attori sono abili a entrare e uscire dal rigido schema del canovaccio (sequenza delle scene) e dalle battute concertate prima dello spettacolo, ed entrano immediatamente in relazione con il pubblico. Sono quattro le maschere (tipi fissi o caratteri)
principali che determinano lo sviluppo delle trame (due padroni e due servi o zanni):
Pinocchio è il mondo della bugia nel quale tutti inevitabilmente siamo costretti a navigare.
La bugia bianca e la bugia nera, il bianco e il nero nell'immensa memoria del corpo e della mente di ogni persona dove la mescolanza dei due elementi genera sfumature di colori che si trasformano in giochi d'acqua o bolle di sapone innocenti o pericolose. Ma le bugie spesso creano personalità inesistenti, maschere dietro le quali nascondersi, società dissonanti… e verità. Pinocchio è un testo - pretesto per affinare il racconto di
una storia a intermittenza che non ha confini e che spesso trascende l'assurdo e cade casualmente nel non senso, nel grottesco e nell'ironia ingenua, poetica, percorrendo la
precarietà della vita e dell'arte all'interno di uno spazio vuoto… ogni volta da ricomporre, tra ordine e disordine. il Jazz e la Commedia dell'Arte sono "sostanze" adottate per
sviluppare il contenuto dell'opera in chiave tradizionale e innovativa, tramite l'uso della mezza maschera, degli strumenti e dei corpi dei performer, attori e musicisti. Sulla scena musica e maschere interagiscono praticando dal vivo l'improvvisazione delle note e delle azioni, che attraversano insieme uno schema dato tra musica e teatro: un canovaccio (una sequenza di scene) dal quale i performer usciranno ed entreranno elegantemente per dare, alla fine, una conclusione logica alla storia più antica del mondo…