Ma quante attività nel 2013 la Polizia Locale di Sondrio!
Facciamo i conti, nel senso del riepilogo. Sono lo stesso Sindaco di Sondrio, Alcide Molteni, e il Comandante della Polizia Locale, Mauro Bradanini, a esporre, durante l'annuale conferenza stampa, quanto sia fondamentale l'attività della Polizia Locale.
“Voglio annunciare che manderò una lettera al Prefetto, nella quale verrà espressa la volontà del Comune di avere gli strumenti per poter ampliare l'organico della Polizia Locale e quindi consentire che le spese legate alla sicurezza fuoriescano dal Patto di Stabilità, essendo il nostro un Comune virtuoso - dichiara Alcide Molteni -. La necessità di ampliare la presenza della Polizia Locale, al fine di tutelare sempre di più la sicurezza reale e percepita, è un aspetto importante per la vivibilità di una città” conclude.
Numweri solidali
È infatti anche il quotidiano lavoro di ordine, prevenzione, contrasto, sorveglianza, vigilanza e sicurezza svolto dalla Polizia Locale, che aiuta a garantire la vivibilità cittadina. A dimostrarlo sono gli stessi numeri: 504 ore di controllo, 400 ore dedicate all'attività di educazione alla legalità e al codice della strada (in particolare nelle scuole primarie di primo e secondo grado del capoluogo), 474 ore di attività di polizia giudiziaria e 296 di prossimità volte ad avvicinare la Polizia Locale alle reali problematiche vissute dai cittadini e prevenire le condotte illecite e irrispettose della civile convivenza.
Numeri dolenti (per chi sgarra e quindi deve metter mano al portafoglio)
La Polizia Locale dimostra la propria presenza, ma quali sono i risultati emersi dalle attività di vigilanza del codice della strada? Come si comportano i cittadini? Gli accertamenti inerenti la sosta (le cosiddette violazioni statiche) sono diminuite di circa il 20% passando dalle 4082 del 2012 alle 3244 del 2013, mentre le violazioni dinamiche sono incrementate, passando da 1052 a 3572. Ad incidere su questo dato sono state sicuramente le violazioni di transito nella ZTL, passate da 89 a 2216 nel 2013, accertate grazie all'installazione della telecamera: “Abbiamo installato il dispositivo di controllo all'entrata della ZTL dopo diverse segnalazioni da parte dei residenti. Il livello di transito non consentito è molto alto, basti pensare che solo nei dieci giorni sperimentali che hanno preceduto l'installazione della telecamera, abbiamo calcolato 7 mila veicoli transitati” precisa Mauro Bradanini.
Ma questi telefonini!
Ma non è solo il transito nella ZTL a emergere: secondo i dati della Polizia Locale sono in aumento anche gli accertamenti e le sanzioni in seguito ad un uso improprio del cellulare durante la guida (da 118 a 270), la mancanza d'uso delle cinture di sicurezza (da 37 a 95), i mancati documenti di circolazione (da 193 a 275) o peggio ancora l'assenza di assicurazione (da 18 a 64). In diminuzione rispetto al 2012 gli accertamenti per guida in stato di ebrezza.
Numeri da Polizia Amministrativa
L'attività della Polizia Locale non si ferma al controllo del codice della strada: si parla anche delle attività della Polizia Amministrativa e dell'attività della Centrale Operativa. Nello specifico, per polizia amministrativa si intendono tutte quelle attività finalizzate al controllo degli esercizi commerciali e artigianali, dei pubblici esercizi, delle attività produttive in genere, dei cantieri edili al fine di verificarne il corretto esercizio e la corrispondenza all’apparato normativo.
In ambito di sola polizia amministrativa, nel 2013, sono state accertate 117 violazioni (113 nel 2012): tra cui troviamo violazioni sulla salvaguardia del verde, cani senza guinzaglio, commercio su aree pubbliche.
Numeri grossi: 13.000 allo sportello, 2500 richieste di aiuto
2 mila e 500 richieste di intervento ricevute telefonicamente, 13 mila persone ricevute allo sportello, 348 abilitazioni alla circolazione delle persone invalide sono invece alcuni dei numeri della Centrale Operativa.
E non è ancora finita
Infine, ma non per importanza, emergono le attività legate alla Protezione Civile, come i servizi finalizzati al controllo delle aree a rischio in presenza di condizioni meteorologiche avverse (controllo dei versanti instabili, dei corsi d’acqua, delle strade) o il lavoro di controllo e gestione delle manifestazioni. “Vorrei sottolineare il lavoro del gruppo comunale di Protezione Civile: 45 persone coordinate dalla Polizia Locale che esercitano un ruolo importantissimo e fondamentale che spesso passa inosservato” conclude il Comandante Bradanini.
Oltre a queste attività, occorre ricordare che la Polizia Locale del Comune di Sondrio si occupa anche di Polizia Giudiziaria, di formazione, di accertamenti anagrafici e del coordinamento della convenzione denominata P.A.O. (Polizia Associata Operativa), costituita dai Comuni di Sondrio, Berbenno di Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Caspoggio, Lanzada, Torre S. Maria e Spriana, Colorina, Postalesio e Castione.