1 20 PREMI DALLA REGIONE A DUE VALTELLINESI: "LOMBARDIA PER IL LAVORO" A RENATO "TATO" SOZZANI E "ROSA CAMUNA" A SORELLA ANNA GENNAI

Da Milano, 20 gennaio 2010. La loro candidatura era stata avanzata dal consigliere regionale Giovanni Bordoni nello scorso novembre 2009. E ora la notizia è ufficiale: Renato "Tato" Sozzani e Sorella Anna Gennai nei prossimi giorni riceveranno, dalle mani del presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, i riconoscimenti "Premio Lombardia per il lavoro" e targa del Presidente nell'ambito del "Premio Rosa Camuna",

Nato a Pavia 77 anni fa, Renato Sozzani è divenuto valtellinese d'adozione svolgendo la sua lunga carriera di albergatore in alcuni fra i più prestigiosi alberghi della nostra provincia: l'Hotel Bagni Nuovi di Bormio, il Grand Hotel Malenco di Chiesa Valmalenco e infine l'Hotel Posta di Sondrio, da sempre centro della vita sociale e produttiva della città. Oggi è socio e amministratore delegato dell'Hotel Vittoria di Sondrio. "Al suo attivo - si legge nella motivazione -, ha diverse pubblicazioni sulla storia e sulle tradizioni enogastronomiche oltre a diversi redazionali su quotidiani e riviste che hanno contribuito notevolmente a diffondere un'immagine gradevole della Valtellina, sua terra d'adozione". Il suo impegno a favore del turismo e del commercio della provincia di Sondrio, inoltre, è da sempre costante e instancabile anche a livello istituzionale, come testimoniano i suoi numerosi incarichi, tra i quali: presidente onorario dell'Associazione Albergatori della provincia di Sondrio, vice presidente di Bormio Terme Spa, membro della Commissione Turismo Unione Regionale delle Camere di Commercio Lombarde.

Il "Premio Lombardia per il lavoro", (già vinto, negli anni passati, da Mario Galbusera ed Emilio Rigamonti), che riconosce l'impegno e l'operosità di donne e uomini lombardi che contribuiscono in modo significativo allo sviluppo economico e sociale della regione, verrà consegnato a Sozzani martedì 9 febbraio, nel corso di una cerimonia che avrà luogo nell'Auditorium Giorgio Gaber, ai piedi del Palazzo della Regione, ex grattacielo Pirelli.

A Sorella Anna Gennai è stata invece assegnata, nell'ambito del premio "Rosa Camuna", la targa speciale del Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che riconosce il ruolo e l'impegno femminile "a favore della promozione sociale delle donne, delle pari opportunità e della collettività, nei campi dell'educazione, del lavoro, della cultura, dell'impegno civile e sociale o della creatività".

Nata a Milano, con una lunga esperienza di educatrice di Comunità per minori alle spalle, vive e lavora nella nostra provincia dal 2002 come responsabile del Centro Rita Tonoli di Traona che accoglie minori provenienti da famiglie in difficoltà, una realtà gestita dalle sorelle dell'Istituto Religioso delle Minime Oblate del Cuore Immacolato di Maria. I piccoli accolti dalla struttura traonese, circa una trentina, vengono ospitati in case-famiglia predisposte a loro misura. Il Centro dispone anche di un pronto intervento per rispondere a situazioni di emergenza. Con il premio che verrà consegnato a Sorella Gennai il prossimo 27 gennaio (sempre all'Auditorium Giorgio Gaber), viene riconosciuto il prezioso impegno prestato da tutte le operatrici del Centro, volto a ridare un clima sereno e familiare a tanti bambini e adolescenti protagonisti di vicende familiari sfortunate.

«Sono molto contento per l'assegnazione di questi premi - il commento di Bordoni -, perché "Tato" Sozzani e Sorella Gennai sono davvero due persone speciali, che molto hanno fatto e continuano a fare per la nostra terra e per la nostra gente. Mi complimento con loro, ringraziandoli una volta di più per la loro preziosa opera che, oltretutto, contribuisce a diffondere un'immagine davvero speciale della nostra provincia».

Degno di nota