European Minerals Day 2017. IMI Fabi a Lanzada, Orani e Uikhoven (Belgio)

22 e 23 settembre

L’ European Minerals Day, prominente evento dedicato al mondo dei minerali, celebra quest’anno 10 anni dalla sua prima edizione inaugurata nel 2007 in Europa. Le associazioni di settore che hanno promosso con tanta passione gli eventi svoltisi nel corso dell’ultimo decennio e i produttori di minerali che hanno sostenuto con grande entusiasmo le varie edizioni, sono quindi orgogliosi di festeggiare insieme questo traguardo.

Una comunicazione trasparente e responsabile relativo alle pratiche sostenibili adottate nell’industria estrattiva, ha permesso e permette di accrescere il dialogo fra le parti sociali. L’affluenza dei visitatori, è infatti cresciuta esponenzialmente nel corso degli anni; solo nell’ ultima edizione si sono registrate circa 30.000 presenze ai 200 eventi organizzati in 27 Paesi diversi. 

E’ ormai noto che Il comparto minerario è decisamente strategico per l’economia globale, grazie per esempio ad investimenti mirati che permettono di sviluppare prodotti all’avanguardia e competitivi e di posizionarsi in mercati in forte crescita o innovativi, creando contestualmente innumerevoli opportunità professionali.

Il messaggio principale di questo Minerals Day 2017 mira a trasmettere una filosofia che abbracci tutti i processi operativi dell’industria mineraria: partendo dall’estrazione del minerale fino alla creazione di vere e proprie regioni o città sostenibili. Vogliamo qui ricordare che sempre più aziende minerarie adottano regolarmente un’impronta sostenibile, potenziando: l’efficienza delle risorse, l’innovazione, le energie rinnovabili, la biodiversità, il riciclo dei materiali, la riduzione di CO2, la performance di prodotto a basso impatto ambientale e la sicurezza sui luoghi di lavoro; posizionandosi così anche in settori moderni come la green-economy. 

“Un approccio globale in termini sostenibili nasce da una cultura aziendale bene radicata. IMI Fabi adotta a tale proposito un modello, che prevede la formazione di “leader” appassionati in grado di trasmettere le proprie conoscenze ai loro team e nel contempo di perfezionare i processi operativi al fine di raggiungere l’eccellenza in azienda - afferma Corrado Fabi, amministratore delegato del Gruppo IMI Fabi – la catena di fornitura e di distribuzione viene così ottimizzata grazie alle reti più appropriate, in particolare analizzando tutta la catena del valore. Ne sono un esempio lampante, le recenti acquisizioni in Brasile ed in Belgio. 

In previsione del 2050 e di un’economia a bassa emissione di carbonio, IMI Fabi vira ulteriormente verso processi automatizzati, tipici dell’industria 4.0. che minimizzano ogni singolo spreco, grazie al monitoraggio continuo del ciclo produttivo - prosegue Corrado Fabi - la sfida ultima che IMI Fabi si prefigge è lo sviluppo di prodotti innovativi in grado di posizionarsi su nuovi mercati, per esempio prodotti ultra leggeri impiegati nelle materie plastiche o nanominerali impiegati nella farmacopea”. IMI Fabi

IMI Fabi – azienda leader, sostenibile e globale nella fornitura di minerale di talco – è lieta di aderire all’iniziativa del Minerals Day in ben 3 differenti locations. Gli eventi verranno pianificati i giorni 22 e il 23 settembre 2017 a Lanzada (SO) presso la miniera di BrusadaPonticelli-Valbrutta, ad Orani (NU) presso la miniera di Sa’ Matta e presso lo stabilimento di Uikhoven in Belgio, recente acquisizione del gruppo. 

“Recycle & Play” è il titolo dell’evento previsto per le scuole elementari di Torre di Santa Maria (SO)  e secondarie di Uikhoven (BE), durante la giornata del 22 settembre (Uikhoven) e 28 settembre (Torre di S. Maria). Gli alunni delle differenti aree geografiche, si cimenteranno nella creazione di un’opera rappresentante macchine operatrici minerarie con l’ausilio di materiale di riciclo. Le opere fungeranno da spunto per la realizzazione di alcuni laboratori dedicati ai processi di produzione del talco, relativi campi di applicazione del prodotto, analizzando in seguito il messaggio principale dell’evento inerente la sostenibilità. 

Sabato 23 settembre si svolgerà l’evento “10 anni insieme” un open day dedicato alla visita delle miniera di Brusada-Ponticelli-Valbrutta, Lanzada (SO) e di Sa’ Matta, Orani (NU) e allo stabilimento di Uikhoven in Belgio, con particolare enfasi alle pratiche sostenibili adottate nei siti IMI Fabi. Il gruppo desidera illustrare alle parti sociali, la crescita che IMI Fabi ha dimostrato in termini di attività sostenibili nel corso di questi due lustri.  “Come oramai apprezzata consuetudine anche quest'anno il Minerals Day vede tra i protagonisti la Valmalenco e in particolare la miniera Brusada-Ponticelli in Lanzada, comune che vanta un'antica tradizione di escavazione e lavorazione del talco e di diversi minerali, fattore importante dello sviluppo socio-economico del territorio – afferma Marco Negrini Sindaco di Lanzada - il Minerals Day, insieme ad altre iniziative che vedono una sinergica collaborazione tra enti pubblici e società estrattive, è un evento che contribuisce a diffondere e valorizzare la cultura del turismo geologico (in questo caso favorendo la conoscenza del patrimonio minerario attivo) e permette la visione della miniera anche come luogo di testimonianza del lavoro, che nei decenni ha visto attori principali tanti lanzadesi e “malenchi”; dette iniziative sono concrete possibilità di ulteriore comprensione della nostra storica realtà territoriale apprezzate dai residenti e dai turisti, come dimostrano i numeri in grande crescita dei visitatori della miniera dismessa della Bagnada. Per questi motivi l'amministrazione comunale di Lanzada è davvero riconoscente a Imi Fabi, che ancora una volta "apre le gallerie" per dare la possibilità a tutti di poter visitare il sito estrattivo dove il prezioso lavoro dell'uomo è protagonista in simbiosi con la tecnologia più sofisticata dei macchina”.

Postalesio,  20 settembre 2017

 

 

Degno di nota