8 20 38 CONCORSO "RICORDI, TRADIZIONI E VALORI DELLA GENTE DI MONTAGNA DELLA VALTELLINA E DELLA VALCHIAVENNA" -

Prima presentazione dell'opera a Berbenno domenica 22 agosto nell'ambito della manifestazione AMA

E' uscito l'atteso volume "Ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna della Valtellina e della Valchiavenna", che raccoglie alcuni componimenti poetici e racconti dedicati al territorio della provincia di Sondrio. L'iniziativa dalla quale è nata questa pubblicazione è stata organizzata dal Laboratorio poetico del Circolo Culturale Filatelico Numismatico Morbegnese, in collaborazione con la Famiglia Valtellinese di Roma, nel segno della continuità dello scambio con altre associazioni (nel 2008 con l'Associazione "Poeti Maltesi" di Malta, nel 2009 con i poeti del Canton Grigioni), grazie ai contributi della Pro Valtellina, del Bim e del Comune di Morbegno.

Nell'opera sono inseriti componimenti poetici e racconti di scrittori residenti o originari delle nostre valli e quelli appartenenti all'Associazione "Famiglia Valtellinese di Roma". Questa iniziativa, come le altre finora organizzate dal Laboratorio Poetico, ha inteso promuovere la conoscenza e la valorizzazione del territorio della Valtellina e della Valchiavenna attraverso l'espressione artistica.

L'intento riuscito della nostra associazione è stato quello di riunire simbolicamente alla propria terra, attraverso la sensibilità della poesia e i ricordi delle tradizioni, quelle persone che per necessità in passato l'hanno lasciata.

Paola Mara De Maestri, responsabile del Laboratorio Poetico e ideatrice dell'iniziativa, scrive nell'introduzione dell'opera: "Siamo soddisfatti delle varie produzioni che arricchiscono l'opera, delle voci e dei colori che esprimono e delle emozioni che suscitano. Personalmente mi sono rimasti impressi gli stati d'animo e i ricordi che emergono dai racconti degli amici di Roma, in quanto nonostante la lontananza dal luogo natìo o comunque di origine, conservano intatta la memoria nostalgica di un passato che rivive e travalica nelle loro parole, come emerge dai racconti "Capodanno in Valtellina" ,"Caro Dazio, ti sto perdendo…" ,"Le cornacchie di Naguarido ", "Le mie radici", solo per citarne alcuni. Diverse sono le immagini a noi familiari nelle poesie che inneggiano ai "Signori della montagna", a "La fienagione in Val Chiavenna"o d'altri tempi come in "Sostila", rievocano momenti dolorosi come l' "Alluvione 987". Molti altri spunti vengono offerti da altre poesie ora non citate, ma che troverete all'interno dell'opera della quale consigliamo un'attenta e approfondita lettura, nella speranza di aver contribuito, anche solo in piccola parte, a tenere vivi ricordi, tradizioni e valori della gente di montagna delle nostre amate valli".

Un particolare ringraziamento è dovuto anche al Presidente Lorenzo Del Barba e gli altri componenti del Laboratorio Poetico e cioè Emilio Rovedatti, Gabriele Tonelli e Luca Villa.

Lorenzo Del Barba, Presidente del Circolo Culturale F/N Morbegnese dichiara: "Ancora una volta, abbiamo voluto dare la possibilità a tutti coloro che amano esprimere i propri sentimenti attraverso la scrittura, di poter disporre di un proprio spazio e comunicare liberamente ad altri le proprie sensazioni" e il Presidente della Famiglia Valtellinese Leonardo Marchettini di Roma aggiunge "Il concorso non ha un vincitore. Nel senso che hanno vinto tutti. Hanno vinto tutti quelli che hanno deciso di esserci: da chi ha mostrato di avere maggiore padronanza degli attrezzi della narrazione a chi si è mosso con più incertezza. Perché tutti hanno saputo accendere una piccola, ma fondamentale luce nel segreto della propria vita. Il loro gesto non solo illumina i nostri ricordi, ma testimonia anche quanto sia profondo il radicamento alla propria terra".

Una copia della pubblicazione verrà consegnata in omaggio agli autori presenti nella raccolta durante la prima presentazione dell'opera che si terrà nell'ambito della 16. edizione di AMA - Festival dedicato all'arte, alla musica e all'artigianato - a Berbenno di Valtellina domenica 22 agosto alle ore 16 in via Roma in centro al paese. Una presentazione dell'opera è prevista anche nella capitale, in ottobre, a cura della Famiglia Valtellinese di Roma.

Tutte le informazioni e le eventuali variazioni del programma verranno rese note sul sito del Circolo Culturale F/N Morbegnese (Laboratorio Poetico): http://www.circolomorbegnese.it/

Tutti gli autori interessati sono stati avvisati tramite email. Per chi volesse prenotare altre copie della pubblicazione basta contattare il Circolo Culturale scrivendo a:

concorsopoesia@circolomorbegnese.it

Paola Mara De Maestri (x)

(x) Laboratorio Poetico Circolo Culturale Morbegnese

AUTORI PUBBLICATI

TITOLO DELL'OPERA

TIPOLOGIA TESTUALE

Remo Bracchi È il vento l'auleta POESIA

Paola Mara De Maestri Sostila POESIA

Giovanni De Simone Alluvione '987 POESIA

Giorgio Gianoncelli Migrante a Roma del XVIII secolo POESIA

Norma Giumelli La mi terra POESIA

Stefania Ioli In vigna POESIA

Savina Martinucci

Lussemburgo - Chiavenna Andata e ritorno POESIA

Fabrizio Palma Dedicata a Cevo (1990) POESIA

Carlo Pini Provincia mia POESIA

Roberta Ronconi Le mie care montagne della mia terra POESIA

Monia Speziale Piove in Valtellina POESIA

Lara Tocalli La fienagione in Val Chiavenna

POESIA

Angelo Tornadù Primo taglio POESIA

Mattia Valesini Sacrosanto silenzio… POESIA

Pierangela Vignali Acque di Valtellina POESIA

Luca Villa Signori delle montagne POESIA

Antonietta Volontè

Ricordo POESIA

Giuseppina Baroli Le mie radici RACCONTO

Marcello Canclini In attesa della Pasqua RACCONTO

Marzia Ciapponi Le "cornacchie"di Naguarido RACCONTO

Annagloria Del Piano Il sogno di Antonio RACCONTO

Guido Garbellini Mio nonno Protasio classe 1881 RACCONTO

Mariagrazia Gianoli La mia vera alla patria RACCONTO

Ezio Ghislanzoni Il cavallino di Livigno RACCONTO

Ezio Maifrè Il Cristo falciatore RACCONTO

Leonardo Marchettini Ricordi e pensieri lontani RACCONTO

Gianfranco Mazzoni Storia o leggenda? "L'urs del Giusepin" RACCONTO

Marino Spini RACCONTO

Enrico Pedroli Caro Dazio, ti sto perdendo … RACCONTO

Chiara Pini Capodanno in Valtellina RACCONTO

Ravelli Giuseppe Nei ricordi...due giochi RACCONTO

Erveda Sansi

Marino Spini Quel mazzolin di fiori

Storie di spiriti e di misteri RACCONTO

RACCONTO

Gabriele Tonelli Le ragioni della gioia RACCONTO

Maria Luisa Valente La marmellata RACCONTO

Paola Mara De Maestri (x)
Degno di nota