UNESCO, A SETTEMBRE I FESTEGGIAMENTI PER FERROVIA RETICA E TIRANO

Mancano tre settimane agli attesi festeggiamenti che la Valtellina dedicherà a Tirano e alla Ferrovia Retica dopo l'ingresso, sancito il 7 luglio scorso, nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO

Un evento di portata storica per la Valtellina e per le regioni interessate dal passaggio dell'ormai famosissimo Trenino Rosso, Valposchiavo ed Engadina. La macchina organizzativa per i festeggiamenti UNESCO è ormai attiva da qualche settimana ed ora sono noti i dettagli del programma. Una tre giorni, dal 12 al 14 settembre 2008, densa di impegni e di appuntamenti che coinvolgerà la città di Tirano, il suo mandamento e l'intera provincia di Sondrio unitamente alle località della vicina Svizzera unite dal "filo rosso" della Ferrovia Retica.

Un impegno che vede in prima fila i principali enti e Istituzioni del territorio: Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comunità Montana Valtellina di Tirano e Comune di Tirano, pronti a dare man forte al Comitato Organizzatore di recente costituito e i cui membri sono il Presidente della Provincia di Sondrio Fiorello Provera, il Sindaco di Tirano Pietro Del Simone, l'assessore al Turismo della Comunità Montana Valtellina di Tirano Dino Negri, il Direttore del Consorzio Turistico Provinciale di Sondrio Alberto Pasina, in rappresentanza anche dell'Amministrazione Provinciale, il direttore del Consorzio Turistico Valtellina Terziere Superiore Pierluigi Negri e Fabrizio Tresoldi di Aem Promotion.

Spetta a loro il compito di coordinare e di programmare la tre giorni di festeggiamenti nonché di definire i rapporti con la vicina Svizzera con il duplice obiettivo di trasformare l'evento in una vera e propria festa aperta a tutta la cittadinanza e di rafforzare ancor di più i già ottimi rapporti di buon vicinato con la Valposchiavo e l'Engadina.

La festa per l'ingresso nel prezioso albo dell'UNESCO avrà come baricentro valtellinese Tirano ed avrà il seguente programma:

Venerdì 12 settembre alle 17.30 cerimonia di inaugurazione a Tirano in piazza Stazione, alle 19.30 apertura ufficiale festeggiamenti "Ferrovia retica/Unesco" con concerto bandistico (con partecipazione di Filarmonica Avvenire di Brusio, Filarmonica Poschiavina, Banda cittadina Madonna di Tirano) al viadotto di Brusio. Alle 21 concerto jazz della "Monday Orchestra" in piazza Stazione.

Sabato 13 settembre alle 10.30 inaugurazione di Alta Rezia da Gustare alla Coav di Tovo S. Agata (servizio navetta gratuito da piazza Stazione a Tovo, orari 10, 12, 15, 16 e da Tovo 12, 14.30, 16.30, 17.30). Tirano sarà "città aperta" per i festeggiamenti con apertura dei musei e dei palazzi, visite guidate con partenza dall'Ufficio turistico (informazioni allo 0342.706066) anche a Palazzo Salis dove c'è la mostra Giacomo Manzù, 1908-2008, ed al Museo Etnografico Tiranese. Alle 13 festeggiamenti ufficiali "Ferrovia retica nel paesaggio Albula/Bernina" alle officine Fr, Samedan, in Svizzera. Alle 21 il grande concerto di Roberto Vecchioni in piazza della Basilica a Tirano.

Domenica 14 settembre alle 10 riapertura della fiera Alta Rezia da Gustare (sempre con servizio navetta agli stessi orari), poi ancora Tirano "città aperta" con chiusura al traffico di viale Italia, apertura esercizi commerciali, mercatini dell'artigianato e degustazione chiscioi in piazza Cavour, apertura dei musei e dei palazzi, visite guidate. Infine, alle 16.30, la Santa messa celebrata dai vescovi di Como e di Coira alla Basilica della Madonna.

Degno di nota